Proprietà private in abbandono che danneggiano l’immagine della città in pieno centro storico

Proprietà private in abbandono che danneggiano l’immagine della città in pieno centro storico

Homepage - Chi amministra una città può permettere che una qualunque proprietà privata, in bella vista, possa avere un'immagine di degrado spinto? Poniamo la domanda e pubblichiamo una foto simbolo, con la speranza che si attivi un meccanismo che porti il Comune di Viterbo a prendere seri provvedimenti sul degrado. Soprattutto nelle vie del centro storico.

ADimensione Font+- Stampa

Chi amministra una città può permettere che una qualunque proprietà privata, in bella vista, possa avere un’immagine di degrado spinto? Poniamo la domanda e pubblichiamo una foto simbolo, con la speranza che si attivi un meccanismo che porti il Comune di Viterbo a prendere seri provvedimenti sul degrado. Soprattutto nelle vie del centro storico.

Passeggiando su via Delle Fabbriche, strada che congiunge la centralissima piazza Fontana Grande con via Cardinal La Fontaine, è impossibile non notare un’attività commerciale abbandonata a se stessa da lungo tempo. La sua particolare struttura, con cancellata che ritaglia uno spazio prima della porta d’ingresso, ha fatto sì che questo luogo sia diventato una pattumiera a cielo aperto. Tutto in bella vista di residenti e passanti, anche di turisti che timidamente iniziano ad affacciarsi a queste latitudini. 

E’ vero che il negozio è chiuso ma è altrettanto vero che sarà pur di proprietà di qualcuno. Può un Comune permettere che un proprietario sia così noncurante del proprio bene? La parola “decoro urbano” è scomparsa da Palazzo dei Priori, anzi non c’è mai stata, ma prima o poi sarà pur necessario invertire la tendenza. O no?

Al tempo stesso è scontato sottolineare l’inciviltà di chi ha trasformato quel posto in una pattumiera ma questo tipo di incivili sono difficilmente identificabili. 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune