Dal 4 all’8 luglio ecco il programma 2018 di Ludika 1243

Dal 4 all’8 luglio ecco il programma 2018 di Ludika 1243

Il Festival organizzato dall’Associazione La Tana degli Orchi con la direzione artistica di Vania Castelfranchi ed il grande impegno dei volontari di Ludika e del Teatro Ygramul, compie 18 anni.

ADimensione Font+- Stampa

Dal 4 all’8 luglio ecco il programma di Ludika 1243. Il Festival organizzato dall’Associazione La Tana degli Orchi con la direzione artistica di Vania Castelfranchi ed il grande impegno dei volontari di Ludika e del Teatro Ygramul, compie 18 anni.

“L’intento dell’iniziativa – spiegano gli organizzatori – è quello di riscoprire la dimensione storica e culturale del quartiere medievale di San Pellegrino, rimasto architettonicamente inalterato dal XIII secolo, attraverso la rievocazione giocosa di un episodio storico poco noto che interessò la Città di Viterbo nell’anno 1243”. Ovvero l’assedio alla città da parte dell’imperatore Federico II di Svevia.

Dopo la scomunica ricevuta nel 1239, Federico II stava trattando per ottenere una revoca della stessa con il Papa Innocenzo IV. Era il 1243 e proprio questa vicina pacificazione provocò una rottura del legame tra l’imperatore e Viterbo.

Leggi la storia dell’assedio di Viterbo

Scarica il Programma dettagliato di Ludika (11mb)

 

Oltre agli eventi e agli spettacoli che trovate nel PDF, in programma tutti i giorni:

  • Taverna Medievale: con un menù composto dalle vere ricette del 1200. Info e prenotazioni al 3802929483.
  • Festival del teatro di strada: Vie e piazze saranno animate dalla poesia degli artisti di strada con spettacoli medievali.
  • La piazza dei giochi: sfide con veri giochi in legno medievali!
  • Ludoteca: si può partecipare ai tornei organizzati da Ludika.
  • Come d’Arte – Festival Internazionale di Commedia dell’Arte: al Cortile “La Zaffera” in Piazza San Carluccio si svolgerà il Festival Internazionale di Commedia dell’Arte.
  • Concorso fotografico estemporaneo: a fine evento verranno premiati gli scatti più belli.
  • Mercatino Medievale: banchi degli antichi mestieri e vai a curiosare tra i banchetti dell’artigianato.
  • La cittadella Fantasy e del gioco di ruolo: Un angolo di Ludika 1243 è dedicato al regno della fantasia e dell’immaginazione, a tutto ciò che è fantasy e medioevo fantastico.