Profumi di casa nostra- Mani in pasta con i lombrichelli di Vitorchiano

Profumi di casa nostra- Mani in pasta con i lombrichelli di Vitorchiano

Profumi di casa nostra - La ricetta dei lombrichelli alla vitorchianese è molto semplice e di facile realizzazione. Accompagnati con un sugo al ragù o con un semplice passato di pomodoro sono un ottimo modo per passare le domeniche in famiglia o con gli amici

ADimensione Font+- Stampa

Acqua, farina, un po’ di pomodoro e il gioco è fatto. La ricetta dei lombrichelli alla vitorchianese si tramanda di mano in mano, di famiglia in famiglia, da nonna a nipote fino alle tavole dei giorni nostri durante le belle domeniche in famiglia o durante i giorni speciali.

I lombrichelli sono una tipica pasta dal sapore antico quello della civiltà contadina viterbese che, con pochissimi ingredienti e un po’ di pazienza, riusciva a preparare una pietanza buonissima. La preparazione richieste un’ora di tempo, ma la riuscita è assicurata.

INGREDIENTI

  • 500 G DI FARINA 00
  • ACQUA Q.B.
  • SALE Q.B.

PROCEDIMENTO

Su una spianatoia prepariamo una fontana di farina ed al centro versiamo l’acqua e un pizzico di sale. Lentamente uniamo gli ingredienti finché non otteniamo una massa omogenea e che non si attacchi alle dita.
Preleviamo dall’impasto dei pizzicotti di pasta e con le mani lavoriamoli uno ad uno, ricavando dei lombrichelli   del diametro di 3-4 mm e di lunghezza di circa 15 cm. 

Lasciamo asciugare i lombrichelli per qualche ora prima di metterli a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. i vostri lombrichelli alla viterbese sono pronti per essere conditi.

Vi consiglio un bel ragù di carne, sugo di pomodoro semplice, sugo all’arrabbiata o amatriciana.

Buon appetito!

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune