Prima Scarpinata della Teverina, 26 chilometri di bellezza

Prima Scarpinata della Teverina, 26 chilometri di bellezza

La manifestazione è organizzata dall'associazione Tuscia Trekking Experience che lavora in sinergia con l' Ecomuseo della Tuscia per valorizzare il territorio della Tuscia, i suoi luoghi, le tradizioni e le sue particolarità.

ADimensione Font+- Stampa

Prima Scarpinata della Teverina, appuntamento domenica  30 aprile a Grotte Santo Stefano. Tutto pronto per la prima edizione della Scarpinata della Teverina, manifestazione di trekking all’aria aperta con un percorso ad anello di 26 chilometri nelle campagne della Tuscia che collega i borghi di Grotte Santo Stefano, Roccalvecce, Sant’Angelo, Graffignano, Montecalvello.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Tuscia Trekking Experience che lavora in sinergia con l’ Ecomuseo della Tuscia per valorizzare il territorio della Tuscia, i suoi luoghi, le tradizioni e le sue particolarità.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Viterbo e dal Comune di Graffignano e caratterizzata da una camminata a passo libero lungo strade vicinali, sentieri ed antiche vie di comunicazione che uniscono fra loro i vari borghi di un angolo semi-sconosciuto ma veramente affascinante della Tuscia.

Lungo il percorso sarà possibile ammirare paesaggi di rara bellezza, borghi incantati, il parco del SS Salvatore nella macchia di Piantorena e nei sentieri boschivi sarà possibile ammirare e fotografare un bellissima fioritura di ciclamino selvatico e Ginestra, con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare anche qualche esemplare di fauna locale.

Insomma, tutti gli ingredienti giusti per una giornata all’insegna della natura, del benessere e della valorizzazione del territorio in modo consapevole e produttivo.

Lungo il percorso saranno presenti due ristori idrici e all’arrivo un pasta party per tutti i partecipanti.
La partenza è prevista per le ore 8:00 in piazza dell’Unità a Grotte Santo Stefano, fino alle 7:40 sarà possibile iscriversi e ritirare la maglia tecnica ricordo prevista per i primi 200 iscritti.

Per qualunque informazione è possibile consultare il sito web www.tusciatrekkingexperience.it oppure la pagina facebook https://www.facebook.com/tusciatrekkingexperience.
grotte 3