Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio, la Natività in una piccola Betlemme sospesa sulla Valle dei Calanchi

Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio, la Natività in una piccola Betlemme sospesa sulla Valle dei Calanchi

Homepage - Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio è un'emozione da provare almeno una volta nella vita. Qui il tempo sembra voler fare un bel regalo e per una qualche magia, che da queste parti diventa credibile, si ha davvero la sensazione di trovarsi nella Betlemme dell'anno zero.

ADimensione Font+- Stampa

Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio è un’emozione da provare almeno una volta nella vita. Qui il tempo sembra voler fare un bel regalo e per una qualche magia, che da queste parti diventa credibile, si ha davvero la sensazione di trovarsi nella Betlemme dell’anno zero.

La rappresentazione della Natività torna questo sabato 30 dicembre. I successivi appuntamenti sono per 1 6 e 7 gennaio. Per il terzo anno consecutivo l’organizzazione è a cura della Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano che, in sinergia con il Comune, si è data l’obiettivo di raccogliere fondi sufficienti a rendere il paese cardioprotetto e ad acquistare presidi e ausili sanitari da mettere a disposizione della popolazione.

La stampa nazionale e internazionale, ormai da qualche anno, considera Civita uno dei borghi più belli d’Italia. E il Presepe Vivente è all’altezza delle più sofisticate aspettative. L’antico borgo offre un’ambientazione unica, che riproduce un paesaggio non comune e dove il tempo sembra essersi fermato. Passaggio obbligato è un ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi.

Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione viva di essere in un sogno. Dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Il suq arabo, il castrum romano, Erode, le residenze nobiliari, la tribù beduina, gli artigiani al lavoro, i magi, i pastori, il lazzaretto e naturalmente la Natività. Un intreccio di colori, emozioni, bellezza.

Ogni anno gli incassi del Presepe Vivente si trasformano in un progetto. Due anni fa venne acquistata un’ambulanza, a disposizione della popolazione di Bagnoregio e tutta la Teverina. Lo scorso anno un mezzo speciale che ha permesso l’attivazione di un servizio di trasporto disabili a Civita. Un mezzo che ha reso possibile abbattere una barriera architettonica formidabile, di quasi 600 metri.

Tutte le info e aggiornamenti sulla pagina Facebook Presepe Vivente Civita di Bagnoregio.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune