Premi Pagine in Fiore: al via la 2a edizione con Letteratura, Pittura e Fotografia

Premi Pagine in Fiore: al via la 2a edizione con Letteratura, Pittura e Fotografia

In concomitanza con la 32° edizione di San Pellegrino in Fiore parte la seconda edizione del Premio Pagine in Fiore, un concorso nazionale articolato in tre sezioni: Fotografia, Letteratura e Pittura.

ADimensione Font+- Stampa

In concomitanza con la 32° edizione di San Pellegrino in Fiore parte la seconda edizione del Premio Pagine in Fiore, un concorso nazionale articolato in tre sezioni: Fotografia, Letteratura e Pittura. Il Premio, ideato e curato dalla giornalista e scrittrice Tiziana Mancinelli, quest’anno si avvarrà della collaborazione dell’operatore culturale Paolo Manganiello.

Il Premio quest’anno sarà offerto dal Laboratorio Artistica di San Pellegrino che realizzerà una raffinata scultura nella consueta versione “Rosa d’oro”, “Rosa d’argento” e “Rosa di Bronzo” da assegnare, rispettivamente, al primo, secondo e terzo classificato di ogni concorso.

Rispetto alla prima edizione il premio cresce. La sezione fotografia, che l’anno scorso proponeva solo il concorso Instagram, quest’anno prevede due concorsi: uno dedicato alla Street Photography e un reportage su San Pellegrino in Fiore dal titolo “Immagini nella tradizione”. Il concorso Street Photography (scadenza 30 agosto 2018) riguarderà tutta Italia: i partecipanti potranno inviare fino a un massimo di cinque foto raffiguranti ogni angolo del nostro Paese. Il reportage su San Pellegrino in Fiore “Immagini nella tradizione” (scadenza 30 maggio 2018), invece, riguarderà in modo particolare Viterbo e la 32° edizione dell’atteso evento in programma dal 28 aprile al 1° maggio.

I partecipanti dovranno scattare e inviare fino a un massimo di cinque foto per raccontare San Pellegrino in Fiore edizione 2018. Il titolo del reportage è “Immagini nella tradizione”, poiché il partecipante dovrà includere nei suoi scatti non solo l’aspetto esteriore e più suggestivo delle cornici floreali, ma anche la sua personale percezione del significato dell’evento, che è diventato una tradizione.

Al primo classificato nel reportage “Immagini nella tradizione”, oltre al premio Pagine in Fiore andranno 200 euro. Le fotografie di entrambi i concorsi Street Photography e reportage “Immagini nella Tradizione” dovranno avere il formato di 20 x 30.È consentito sia l’orientamento orizzontale sia verticale. Sono ammesse tutte le tecniche. È assolutamente vietato ritoccare le immagini, creare fotomontaggi o comunque alterare lo scatto originale.

Le foto selezionate, tra quelle pervenute, di entrambi i concorsi fotografici saranno esposte in una mostra che si terrà in autunno, in occasione della premiazione.

La sezione letteratura prevede i concorsi Poesia, Haiku e racconti brevi: scadenza 30 agosto 2018. Al primo classificato di ogni concorso letterario, oltre al Premio Pagine in Fiore, sarà consegnato un manufatto etrusco offerto da Viterbo Sotterranea.

www.sanpellegrinoinfiore.it