100mila euro per Pratogiardino: triplicati i fondi per il mantenimento della villa

100mila euro per Pratogiardino: triplicati i fondi per il mantenimento della villa

Homepage - Pratogiardino: triplicati i fondi per la villa comunale. Il Consiglio comunale straordinario convocato su richiesta dell’opposizione che ha firmato il documento proposto da Sergio Insogna e Francesco Moltoni.

ADimensione Font+- Stampa

Pratogiardino: triplicati i fondi per la villa comunale. Il Consiglio comunale straordinario convocato su richiesta dell’opposizione che ha firmato il documento proposto da Sergio Insogna e Francesco Moltoni.

La richiesta di un Consiglio comunale straordinario era arrivata circa un mese fa dalla minoranza viste le difficoltà della maggioranza a riuscire a portar l’argomento alla discussione. Il pretesto sono state le poche risorse destinate dall’amministrazione comunale per la riqualificazione di Pratogiardino. Poche risorse, anche secondo l’assessore al verde pubblico Raffaella Saraconi che più volte aveva auspicato un impegno superiore. “Servono – ha spiegato Insogna – per dare dignità, sicurezza fruibilità e per ridare pregio alla Villa comunale”.

La proposta della minoranza era quella di aumentare di 70mila euro i 33mila già stanziati dal bilancio 2016. Fondi che arrivavano dal bilancio 2014. Quindi con il voto di oggi il Consiglio comunale, con il sì della minoranza al quale si è aggiunto quello della maggioranza, ha dato il via libera alla richiesta di variazione di bilancio. Si arriva così a circa 100mila euro.

Alla fine i fondi si sono trovati quasi tutti, chiudendo la partita aggiungendo 67mila euro ai 33mila già destinati alla villa viterbese. In totale quindi saranno 100mila grazie ai ribassi d’asta sul servizio di potature, per 45mila euro, e ad una variazione di bilancio da predisporre per 22mila euro. “Si partirà – ha spiegato Raffaella Saraconi – dal ridisegno di Pratogiardino, dove sono scomparse le aiuole, fino alla pulizia e fino a riportare la floricoltura: ma ci vuole tempo”. Il sindaco Michelini ha infine auspicato che la nuove legge sulle ville e i giardini storici approvata dal Consiglio regionale del Lazio possa dare un contributo anche a Pratogiardino.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune