Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

Per amore o per soldi?

Per amore o per soldi?

Emanuela Dei interviene dopo la chiusura della I commissione consiliare sul tema del Registro per le coppie di fatto: "Mi è sembrato di essere in un film ambientato nel 1200". Parla anche Melissa Mongiardo del PD: "chi è contro il Registro ha parlato solamente di aspetti materiali". Infine Roberto Bennati del Forum per la famiglia: "toni aggressivi, non sono abituati al confronto"

ADimensione Font+- Stampa

“Come in un film ambientato nel 1200”. Emanuela Dei di Arci Cultura Lesbica a poche ore dalla chiusura della I commissione consiliare aperta dedicata al Registro per le coppie di fatto commenta quanto accaduto. “C’era un clima molto pesante, sono molto amareggiata. Dal fronte del No non sono stati in grado nemmeno di definire cosa sia un rapporto affettivo. Significa che hanno dei grossi problemi”.

Tra i sì anche quello del sindaco Leonardo Michelini che è intervenuto in apertura di seduta e quello di Melissa Mongiardo (Pd): Chi è contro il Registro – ha detto a margine – ha parlato solamente di aspetti materiali, di impossibilità di allargare la base di chi gode agevolazioni, di case popolari, di pensioni, nessun cenno agli affetti o ai diritti”.

Soddisfatto dell’incontro, ma solo in parte, invece Roberto Bennati del Forum per la famiglia. “Ci hanno dimostrato che abbiamo ragione: del Registro non gli interessa. L’approvazione serve come pungolo al Parlamento affinché legalizzi i matrimoni e le adozioni per i gay. Devo poi dire – conclude Bennati – che sono rimasto colpito dai toni e dall’aggressività del fronte del , si vede che non sono abituati a confrontarsi con chi non la pensa come loro“.

La palla ora passa alla politica che dovrà decidere sul regolamento redatto dagli uffici che arriverà in commissione tra qualche giorno. “Me ne torno a vita privata – conclude Emanuela Dei – anche se la questione non finisce qui: il regolamento potrà contenere di tutto”. La commissione e il consiglio se dovessero davvero procedere all’approvazione del Registro infatti dovranno indicare che cosa, oltre alla mera registrazione, si concederà alle coppie di fatto.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031