Partono dal ‘Parco delle Querce’ i pic nic per ricostruire un tessuto sociale

Partono dal ‘Parco delle Querce’ i pic nic per ricostruire un tessuto sociale

Politica - Viterbo Civica si sta facendo promotrice di un nuovo modo di vivere la città. Dopo la pulizia di strade e boschi è il momento dei pic nic nei parchi cittadini.

ADimensione Font+- Stampa

Nei giorni scorsi vi abbiamo anticipato la notizia del pic nic a Prato Giardino del prossimo 6 aprile. Un’idea di Viterbo Civica per lavorare alla ricostruzione di un tessuto sociale nel capoluogo della Tuscia. Domenica prossima assisteremo al varo di questo tipo d’iniziative, con un appuntamento conviviale a Santa Barbara. Un’occasione per accendere l’attenzione sulla possibile cementificazione del battezzato ‘Parco delle Querce’.

 

IL COMUNICATO DI VITERBO CIVICA

 

La difesa del parco delle Querce, ultimo baluardo in un quartiere infestato dal cemento, è una delle ultime battaglie di Viterbo Civica, schierata a fianco di altre associazioni, le quali vorrebbero che la costruzione della palestra avesse un minor impatto ambientale. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema tanto importante quanto quello della difesa del verde, la poliedrica associazione ha organizzato, per domenica 30 marzo, un pic nic di quartiere proprio all’interno del parco.

 

Il presidente dell’associazione, Lucio Matteucci, chiarisce subito che immagina questo momento conviviale come un’occasione di crescita per la città: .“ I viterbesi devono ritrovare il senso di comunità che hanno perduto, solo ritrovando la voglia di fare insieme è possibile ipotizzare un futuro migliore. Per il bene della collettività bisogna ricostruire il contatto fra le persone. Ci siamo accorti che esiste questa esigenza di confrontarsi con gli altri, così come esistono sempre più persone che vogliono partecipare alla vita pubblica della città, lo notiamo ogni giorno negli scambi d’opinione sulla nostra pagina Facebook “.

 

E quale occasione migliore per conoscersi e confrontarsi se non un pic nic, seduti sul prato appena falciato, un modo per riappropriarsi degli spazi pubblici ma anche l’occasione per socializzare con i propri vicini.

 

L’iniziativa vuole essere un’occasione per accendere i riflettori sui parchi e coinvolgere sempre più cittadini nella battaglia per salvarli rivalorizzandoli, ma vorrebbe anche essere la prima di una serie di pic nic negli spazi verdi della nostra città. Una vera e propria invasione di campo per riprendersi luoghi che c’appartengono e che la nostra stessa negligenza ha permesso che fossero abbandonati.

 

I soci di Viterbo Civica stanno già organizzando un secondo appuntamento per il 6 aprile a Prato Giardino, con l’obiettivo ambizioso di coinvolgere oltre ai cittadini anche le istituzioni.

 

“ Sarebbe bello trasformare il pic nic in una grande festa con laboratori per bambini e animazioni per grandi e piccini, momenti musicali ma anche passeggiate tra gli alberi con esperti di botanica – prosegue il presidente del gruppo – Stiamo parlando con quante più persone possibili, il tempo è poco e le idee tante e non tutte di facile realizzazione”.

 

In ogni caso è un primo importante passo per ricostruire tutti insieme un’altra idea di città e per rendere più profondo il legame con il proprio quartiere d’appartenenza. Appuntamento per il pic nic d’esordio, domenica 30 marzo, nel parco delle Querce a Santa Barbara, poi a seguire il 6 aprile nel parco comunale di Prato Giardino, in entrambi gli appuntamenti le previsioni meteorologiche prevedono sole.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune