Europarlamentarie a 5 stelle: i cinque viterbesi in lista

Europarlamentarie a 5 stelle: i cinque viterbesi in lista

Politica - Parlamentarie 5 Stelle al via. Anche Viterbo al voto per la composizione delle liste per le prossime elezioni europee di fine maggio. Cinque i viterbesi in lista. Ecco chi sono.

ADimensione Font+- Stampa

Parlamentarie 5 Stelle al via. Anche Viterbo al voto per la composizione delle liste per le prossime elezioni europee di fine maggio. Questa sera alle 21 scade la prima fase del complesso meccanismo predisposto dal blog di Beppe Grillo per individuare i candidati che passeranno al secondo turno e che quindi potranno sperare di accedere alla tornata elettorale. I due turni servono per scremare la grande mole di candidati che si sono presentati e per garantire alle Regioni una rappresentanza. Nessuna garanzia invece a livelli territoriali più piccoli: detto in parole povere Viterbo, come la Tuscia, la Sabina e altri, non hanno la garanzia di avere un rappresentante nelle liste.

 

I viterbesi in campo

Sono Emiliano Cesaretti, Giovanni Locombi, Massimo Russo, Silvio Sonno e Paolo Vannozzi i 5 attivisti riconosciuti dal Meet-up viterbese candidati in questo primo turno.

 

La curiosità

Il consigliere comunale del capoluogo Gianluca De Dominicis ha annunciato il suo voto in favore di Emiliano Cesaretti.

 

Il meccanismo pt.1 > il primo turno

Serve per scremare la mole di candidati e garantire una rappresentanza ad ogni regione: la listona del primo turno infatti è regionale. Il più votato sarà di diritto candidato alle prossime elezioni europee. I 20 candidati più votati accederanno al secondo turno.

 

Il meccanismo pt.2 > il secondo turno

Chi accederà al secondo turno sarà inserito nel listone della macroregione che corrisponde alla circoscrizione stabilita dalla legge elettorale e che comprende Lazio, Marche, Toscana e Umbria. I 13 più votati faranno parte della lista definitiva.

 

I risultati e il prossimo voto

L’esito della tornata di oggi sarà noto entro domani. La votazione per il secondo turno non è invece stata annunciata e, come questa, verrà indetta a sorpresa.

 

Emiliano Cesaretti

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune