Parcheggi Viterbo, un milione e mezzo di euro per Sacrario, Sant’Antonio e Fortezze

Parcheggi Viterbo, un milione e mezzo di euro per Sacrario, Sant’Antonio e Fortezze

Homepage - A Viterbo il problema parcheggi sarà tra poco un ricordo lontano. Sacrario, Sant’Antonio e via delle Fortezze sono infatti al centro di progetti da oltre 1 milione e mezzo di euro, già finanziati in parte dalle casse comunali e in parte dallo Stato, che doneranno alla città centinaia di nuovi posti auto, anche per camper, nei pressi del centro storico.

ADimensione Font+- Stampa

A Viterbo il problema parcheggi sarà tra poco un ricordo lontano. Sacrario, Sant’Antonio e via delle Fortezze sono infatti al centro di progetti da oltre 1 milione e mezzo di euro, già finanziati in parte dalle casse comunali e in parte dallo Stato, che doneranno alla città centinaia di nuovi posti auto, anche per camper, nei pressi del centro storico.

Sono iniziati i lavori per la creazione di un nuovo parcheggio a Sant’Antonio, appena fuori da Porta Faul. Cento nuovi posti auto per circa 1 milione e mezzo di euro. L’assessorato ai Lavori Pubblici, rappresentato da Alvaro Ricci, sta infatti lavorando duramente per creare una Viterbo che sia il più possibile accogliente per i turisti, i pendolari e per i gli stessi residenti. ”Una strategia – spiega l’assessore Ricci – per permettere a tutti coloro che vengono o che sono in città di godere della massima fruibilità del centro storico.

Il cantiere sarà diviso in due fasi- dice Ricci -: la prima riguarderà la copertura del fosso Urcionio e di San Pietro alla quale seguirà la seconda fase, ovvero la creazione vera e propria del manto stradale che accoglierà il parcheggio. Nel progetto è compreso anche il collegamento con l’ascensore che da Valle Faul porta a piazza San Lorenzo e la risistemazione dell’asfalto nelle strade adiacenti come via del Pilastro e Strada Bagni”. Meno dispendiosi per il Comune, ma comunque urgenti sono i lavori, che partiranno tra poco, presso il parcheggio del Sacrario. Serviranno infatti 13 mila euro per la sistemazione del manto stradale divelto dalle radici dei pini.

Ancora in fase di progettazione, ma già finanziato per circa 700mila euro, il progetto per la sistemazione del parcheggio in via delle Fortezze nei pressi di Porta Romana. ”Qui sono previsti anche 60 posti per attrezzati per i camper”, conclude l’assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune