Palazzo del Drago, sospesa assistenza domiciliare e borse lavoro

Palazzo del Drago, sospesa assistenza domiciliare e borse lavoro

Homepage - VITERBO - Non si fanno le nozze con i fichi secchi e neanche i Servizi Sociali di un comune complesso come quello del capoluogo. Sospese per mancanza di fondi due azioni importanti per la vita di diverse persone: assistenza domiciliare e borse lavoro.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Non si fanno le nozze con i fichi secchi e neanche i Servizi Sociali di un comune complesso come quello del capoluogo. Sospese per mancanza di fondi due azioni importanti per la vita di diverse persone: assistenza domiciliare e borse lavoro.

Soprattutto nel primo caso la questione è particolarmente urgente. Si tratta di una misura che permette a deistituzionalizzazione di tutta una serie di patologie e di non mandare le persona gestibili a casa in ospedale, di non ricoverare pazienti in Rsa. “Questo è importante in primis per le persone direttamente interessate e le loro famiglie ma è centrale anche per contenere i costi del sistema sanitario”. Spiega il neo assessore ai Servizi Sociali Antonella Sberna.

Sulle borse lavoro, misura introdotta lo scorso anno, deve essere predisposto il nuovo bando. Ma non è possibile farlo perché non c’è copertura economica. Anche in questo caso la misura è strategica perché significa attivare un meccanismo di integrazione tramite il lavoro. “Con questo tipo di azioni l’assessorato cerca di andare oltre il semplice assistenzialismo – spiega l’assessore Sberna – e punta a dare risposta a una delle cose che le persone che vengono da noi cercano maggiormente: il lavoro”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune