Palazzo dei Priori pronto a stanziare nel prossimo bilancio fondi per mappare il sottosuolo di Viterbo

Palazzo dei Priori pronto a stanziare nel prossimo bilancio fondi per mappare il sottosuolo di Viterbo

Homepage - VITERBO - C'è consapevolezza, all'interno dell'amministrazione Arena, di stanziare fondi di bilancio necessari ad avviare un'azione di monitoraggio e mappatura seria. Un'esigenza sollevata a più riprese dall'attento assessore Laura Allegrini e ribadita anche dal sindaco.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Il sottosuolo della città dei papi preoccupa Palazzo dei Priori. C’è un groviglio di cunicoli che attraversa vie e piazze di buona parte del centro storico e non c’è una visione d’insieme su quella che è la situazione là sotto. 

Nella storia recente della città sono state registrate voragini più o meno grandi, spesso dettate dal passaggio di mezzi pesanti. C’è consapevolezza, all’interno dell’amministrazione Arena, di stanziare fondi di bilancio necessari ad avviare un’azione di monitoraggio e mappatura seria. Un’esigenza sollevata a più riprese dall’attento assessore Laura Allegrini e ribadita anche dal sindaco.

Negli ultimi anni diverse inchieste giornalistiche, la prima venne realizzata sulle pagine del cartaceo L’Opinione, hanno raccontato la complessità della Viterbo di sotto. Con la situazione composita di fragilità, attività di scavo clandestino e bellezza carica di storia. 

In buona sostanza i riflettori su una dimensione sotterranea del capoluogo sono stati accesi. Ci sono stati anche imprenditori intelligenti che hanno pensato di generare un business turistico su qualche decina di metri di cunicoli. La questione della sicurezza diventa però centrale per l’amministrazione.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune