Palazzo dei Priori, è vento di rimpasto

Palazzo dei Priori, è vento di rimpasto

Politica - Cambio di giunta a Palazzo dei Priori? Pare proprio che per Michelini sia arrivato il momento di mettere mano alla squadra di governo della città. A innescare il rimpasto dovrebbero essere le dimissioni, per motivi personali, di un assessore in carica.

ADimensione Font+- Stampa

palazzoA Palazzo dei Priori soffiano venti di rimpasto. La voce circola nei corridoi del Comune già da qualche giorno, anche se è tutto ancora tenuto sotto chiave. Si volevano far passare queste europee, occasione di pesata per le varie correnti del Partito Democratico (il più “pesante” numericamente nella maggioranza Michelini), per poi ragionarci a bocce ferme.

 

A innescare i cambi della guardia dovrebbero essere le dimissioni di un assessore in carica (pare Sandra Zucchi). Non per ragioni di carattere politico, ma prettamente personali. A questo punto, secondo indiscrezioni, il sindaco vorrebbe cogliere l’occasione per rimettere mano alla squadra di governo. Si tratterebbe di un vero e proprio rimpasto, dopo il semplice cambio di posto tra Giacomo Barelli e Tonino Delli Iaconi di pochi mesi fa. L’ipotesi più accreditata parla dell’ingresso in giunta di un attuale consigliere, della stessa appartenenza dell’assessore uscente, e almeno di una sostituzione, sempre interna a un partito di maggioranza, per quanto riguarda un altro assessorato. Ma potrebbe anche esserci qualcosa di più. Anche perché il voto delle europee ha messo in evidenza la forza dei vari gruppi e alleati vari, questione che potrebbe avere i suoi effetti sul futuro della giunta.

 

Per Michelini – rinvigorito dalla grossa vittoria del Partito Democratico, il maggiore della sua coalizione, in queste europee – è arrivato il momento di cambiare marcia. All’interno della maggioranza pare esserci consapevolezza di certi limiti che l’attuale conformazione della giunta ha dimostrato in questi mesi di governo. A un anno dal voto non regge più l’alibi del poco tempo al comando, occorre marciare dritti e iniziare a dare risposte su molti temi. Ergo, rimpasto!

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune