Oriolo Romano: oggi le elezioni per il consiglio comunale dei giovani

Oriolo Romano: oggi le elezioni per il consiglio comunale dei giovani

Politica - A Oriolo Romano oggi si elegge il consiglio comunale dei giovani: un organo dotato di autonomia d'azione e con un proprio bilancio. Esprimerà anche un parere sulle attività della giunta in tema di politiche giovanili.

ADimensione Font+- Stampa

Giovani amministratori crescono. Oggi il comune di Oriolo Romano si doterà del consiglio comunale dei giovani. Il voto di questa giornata arriva al termine di un percorso di promozione curato da Arci Viterbo durante il quale i giovani sono stati interessati da workshop e laboratori su cittadinanza attiva, spazi e progetti culturali.

 

L’organo eletto avrà il compito di rappresentare le esigenze della gioventù di Oriolo Romano e avrà prerogative ben precise con una reale autonomia d’azione, anche a livello economico grazie ad uno stanziamento della regione Lazio che ne garantisce per l’appunto l’autonomia. Il consiglio, che resterà in carica 3 anni, infatti potrà esprimere un parere obbligatorio su tutti gli atti di Giunta o di Consiglio in tema di politiche giovanili e potrà proporre delibere a sua volta.

 

mancorUna delegazione dei giovani amministratori sarà invitata in maniera permanente ai consigli comunali e il Presidente del Consiglio parteciperà alle Giunte che riguardano le politiche giovanili. Diritti per i consiglieri, ma anche doveri. Il consiglio dei giovani dovrà interfacciarsi con le realtà del territorio per discutere delle iniziative da promuovere e delle scelte da attuare. “È stato un percorso faticoso – spiega il consigliere comunale Emanuele Rallo – e abbbiamo percorso una strada difficile e non scontata. Dentro il nostro comune ci sono enormi energie che vanno liberate e messe in condizione di dare ulteriori stimoli alla comunità”.

 

Le elezioni si svolgono oggi dalle 9.00 alle 20.00; possono votare tutti i residenti che abbiano compiuto 15 anni e non abbiano superato i 25. La lista Giovani Oriolo 2014 che si è presentata è composta da: Bianconi Edoardo, Di Padova Gabriele, Russo Sara, Paris Erica, Ghezzi Camilla, D’alesio Beatrice, Petrocchi Luca, Costantini Ludovica, Romano Simone, Cucca Federico. Si può esprimere una preferenza.

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune