Ore muscolari tra Fratelli d’Italia e Lega, torna ad acuirsi la crisi a Palazzo dei Priori

Ore muscolari tra Fratelli d’Italia e Lega, torna ad acuirsi la crisi a Palazzo dei Priori

Homepage - VITERBO - Di fatto a Palazzo dei Priori si è aperta una crisi serpentina, strisciante. Che a oggi non è ancora chiaro dove andrà a parare e, nonostante la maggioranza degli scommettitori vede come impossibile una frattura definitiva, non è poi così scontato che i protagonisti di questa vicenda non vadano a sbattere.

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – Sono ore muscolari all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Giovanni Arena. Il braccio di ferro, anche mediatico, è sostanzialmente tra Fratelli d’Italia e Lega.

Partiti in frizione dopo il passaggio dell’assessore Claudio Ubertini e dei consiglieri Andrea Micci ed Elisa Cepparotti, più di un mese fa (era il 9 novembre), dai “meloniani” ai “salviniani”. Di fatto a Palazzo dei Priori si è aperta una crisi serpentina, strisciante. Che a oggi non è ancora chiaro dove andrà a parare e, nonostante la maggioranza degli scommettitori vede come impossibile una frattura definitiva, non è poi così scontato che i protagonisti di questa vicenda non vadano a sbattere.

Ieri, dopo un profondo sonno e a una ventina di giorni di distanza dal confronto Lega-FdI che avrebbe dovuto partorire un chiarimento, c’è stato un fatto nuovo. La conferenza stampa di Fratelli d’Italia dove il capogruppo Paolo Bianchini si è presentato con le dimissioni dei loro due assessori, al secolo Marco De Carolis e Laura Allegrini, annunciando che in caso di mancata soluzione del riequilibrio tra le forze entro la serata appena trascorsa stamattina le avrebbe protocollate.

In un confronto telefonico tra Umberto Fusco e lo stesso Bianchini i due avrebbero concordato di sentirsi a tarda notte. Il leghista infatti ha fatto presente che avrebbe affrontato la situazione con i suoi all’interno di una cena politica. Cena che si è tenuta, con 250 presenti, al Parco dei Cimini. Della telefonata ancora non si è saputo nulla. In queste prossime ore potrebbe accadere praticamente di tutto.

Quello che invece si sa è che proprio all’una di stanotte, precisamente all’una e tre minuti, il leghista Contardo ha inviato alle redazioni dei giornali un’email contenente un invito a una conferenza stampa che si terrà oggi alle 11,30 al bar Break Time di via Genova. Invito siglato a nome del “gruppo consiliare comune di Viterbo Lega Salvini Lazio”. E nell’email è chiaro anche il contenuto dell’incontro convocato: “l’attuale situazione del Comune di Viterbo”. 

Da quanto trapelato la Lega non avrebbe gradito quanto dichiarato da Fratelli d’Italia e il clima non sarebbe nei migliori, anche se difficile mandare tutto a carte quarantotto per una questione di posti in commissioni. La questione tra le due forze riguarda infatti essenzialmente il riequilibrio nelle commissioni. FdI per esempio è rimasta senza rappresentanti in quinta commissione ma ci sono anche altre situazioni da bilanciare. 

Su tutto il quadro generale della situazione politica della maggioranza pesa fortemente il livello nazionale e la prospettiva delle europee. 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune