Omaggio a Pollock, la città conquista uno spazio per le arti figurative

Omaggio a Pollock, la città conquista uno spazio per le arti figurative

Cronaca - Le arti figurative conquistano uno spazio a Viterbo. Domani l'inaugurazione di una mostra in omaggio a Pollock rappresenta il varo del Padiglione d'Arte Chiarini-Carletti.

ADimensione Font+- Stampa

Biblioteca 03Un omaggio a Pollock apre un nuovo spazio d’arte e cultura sulla città di Viterbo. Si chiama ‘Padiglione d’Arte Chiarini-Carletti’ e si trova in Strada Cupa a La Quercia. Domani, domenica 8 giugno, il varo con l’apertura dell’attesa mostra.

 

Un evento interessante quanto particolare. L’arte di Pollock, la sua tecnica espressiva, diventano oggetto di studio e riflessione per gli studenti della scuola elementare Ellera. I quadri in mostra, incorniciati e inseriti in un allestimento professionale, sono stati realizzati proprio da questi giovanissimi. L’inaugurazione è per le 17,30, alla presenza del commissario straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo Paolo Pelliccia e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Ellera dott.ssa Anna Maria Cori. L’evento è a cura di Saskia Menting, Marcella Brancaforte, Augusto Terenzi, Letizia Vittori e Serena Achilli. Sarà poi possibile visitare la mostra tutti i giorni da lunedì 9 giugno a domenica 15 giugno dalle ore 10-13 la mattina e dalle ore 16-20 il pomeriggio. L’ingresso è gratuito.

 

“Omaggio a Jackson Pollock. Esposizione dell’amicizia in favore della Caritas Diocesana di Viterbo”, questo il titolo dell’iniziativa. I proventi saranno devoluti in favore della Caritas Diocesana di Viterbo. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Consorzio delle Biblioteche, Istituto comprensivo Ellera e promosso dalle associazioni ‘Mani in alto’ e ‘Metaphora’. Il progetto, nato un anno fa e che ha coinvolto centinaia di bambini, porterà in esposizione circa 150 opere, realizzate da alunni tra i 6 ed i 7 anni.

 

I ragazzi hanno materialmente realizzato le opere, ispirati alla action painting di Pollock, per poi partecipare alla mise en place della mostra. Durante la quale le opere saranno battute all’asta. Saranno proprio questi ricavi a essere devoluti alla Caritas.

 

Al di là dell’evento in sé il dato da sottolineare è la conquista di un nuovo spazio per la cultura a Viterbo. “I proprietari della struttura l’hanno messa a disposizione del Consorzio e ne faremo uno spazio espositivo interessante”, così il presidente Pelliccia.

 

Biblioteca 01

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune