Oggi l’agitazione della Polizia Locale: “Ciambella arrogante, noi collaborativi”

Oggi l’agitazione della Polizia Locale: “Ciambella arrogante, noi collaborativi”

Politica - Incroceranno le braccia più del 70% del personale. Nel mirino c’è l’assessore al ramo Luisa Ciambella e il disagio in cui si trovavano ad operare i dipendenti comunali. Ad

ADimensione Font+- Stampa

Sciopero Polizia Locale: oggi a Viterbo incrocia le braccia più del 70% del personale. Nel mirino c’è l’assessore al ramo Luisa Ciambella e il disagio in cui si trovavano ad operare i dipendenti comunali. Ad indire l’agitazione Cgil Funzione pubblica, CISL Funzione pubblica, Confsal Fenal e Diccao. “Purtroppo – scrivono – non si può sottacere l’atteggiamento superficiale dell’assessore Ciambella che, a fronte di nostre precise richieste e proposte tendenti a migliorare almeno in parte il disagio in cui si trovavano ad operare i dipendenti della Polizia Locale, dichiara che le nostre rimostranze sono prive di fondamento perché sostanzialmente tutti i problemi sono risolti e a breve prenderanno servizio quattro unità di personale a tempo determinato, concludendo poi, in maniera a dir poco arrogante, che è ora che chi ha voglia di lavorare lavori”.

I lavoratori della Polizia Locale da tempo lamentano soprattutto le carenze di personale che impongono un lavoro straordinario, ma non solo. I sindacati chiedono tra le altre cose il riordino dei servizi e delle competenze spettanti al personale della Polizia Locale; il recupero delle risorse economiche del personale distaccato presso la procura della Repubblica di Viterbo e il suo reinvestimento possibilmente in ulteriori assunzioni a tempo indeterminato. “Su questo – aggiungono – il sindaco Michelini e l’assessore alla Polizia Locale avevano preso un preciso impegno nel definire modi e tempi, impegno ad oggi disatteso. Ma oltre a tutto quanto sopra detto, il personale della Polizia Locale lamenta il totale disinteresse da parte dell’Amministrazione Comunale rispetto al lavoro da noi svolto. Riteniamo che con modi e atteggiamenti più adeguati e rispettosi della dignità altrui si potrebbe veramente ottenere una collaborazione più costruttiva nonostante i problemi esistenti”.

Una situazione sulla quale i consiglieri comunali di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Straordinario. “La Polizia Locale – aggiungono i sindacati – ha sempre, nonostante tutto, dimostrato spirito collaborativo e voglia di lavorare. Ben vengano quattro assunzioni a tempo determinato, anche se sono una goccia nell’oceano. Per ultimo – scrivono – le organizzazioni sindacali vigileranno affinché in futuro vengano rispettate le normative relative al periodo di riposo tra un turno lavorativo e il successivo al fine di consentire il recupero psicofisico del lavoratore. Qualora ciò non avvenisse il fatto sarà denunciato a tutti gli organi competenti”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune