Obesità nei bambini, cosa fare? Intervista alla psicologa Stefania Trapè

Obesità nei bambini, cosa fare? Intervista alla psicologa Stefania Trapè

Cronaca - Cosa fare per la salute alimentare e psicofisica dei nostri figli? In attesa dell'incontro del MIP vi proponiamo l'intervista alla psicologa Stefania Trapè.

ADimensione Font+- Stampa

obesitàL’obesità è una malattia che crea notevoli disagi fisici ma soprattutto emotivi, quali autostima e immagine di sé negative, scarso successo, difficoltà nelle relazioni interpersonali, ritiro sociale. Purtroppo, nella società occidentale, sta aumentando il numero di obesi già dai primi anni di vita. Di questo se ne discuterà all’interno del MIP 2014 con un incontro, dal titolo ‘Prevenire l’obesità nei bambini: pratiche psicoeducative’, organizzato dalla dottoressa Stefania Trapé. L’appuntamento è per venerdì 23 maggio, ore 18, presso il Centro Mind di Zepponami (via Zapponami 6/D, Montefiascone).

 

Abbiamo incontrato la psicologa per introdurre con lei l’argomento.

 

Come è strutturato questo seminario? Saranno fornite informazioni pratiche per contrastare il problema?

 

Durante il seminario si parlerà dell’attuale situazione in Italia per quanto riguarda il fenomeno obesità, ma soprattutto del sovrappeso dei bambini come importante fattore di rischio per l’ obesià futura. Come ogni seminario del Centro MIND verranno poi discusse le prassi da seguire per contrastare il problema-disagio sia per il bambino che per la famiglia.

 

Quali sono le pratiche psicoeducative utili a raggiungere lo scopo?

 

Ci sono molte pratiche che si possono attuare e che hanno effetti a breve e a lungo termine. Per dirla solo una: evitare di associare premi  al cibo, si crea un rapporto distorto nella mente del bambino! Altre verranno tutte discusse in sede di seminario.

 

Quali le ragioni che stanno determinando l’aumento dei casi di obesità tra i bambini?

 

Le cause del sovrappeso e della successiva obesità sono molte e anche di questo si parlerà nell’incontro. Di sicuro un peso importante ce l’ha lo stile genitoriale, l’approccio dei genitori al cibo. I genitori però sono anche coloro che possono fare tanto per la salute del proprio bambino.

Il seminario è gratuito, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune