“No Drugs. Just true emotions”, da Justees si parla di emozioni

“No Drugs. Just true emotions”, da Justees si parla di emozioni

Homepage - Domenica 16 Dicembre da Justees si dice no alla droga e sì alle emozioni. Lo strumento è una T-shirt molto speciale. Lo slogan nasce da un’idea di Francesca Mencaroni con il supporto e la collaborazione di Justees Bottega e Arci Viterbo

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO- Domenica 16 Dicembre da Justees si dice no alla droga e sì alle emozioni. Lo strumento è una T-shirt molto speciale.

Lo slogan nasce da un’idea di Francesca Mencaroni con il supporto e la collaborazione di Justees Bottega e Arci Viterbo.

Per Drugs non si vogliono intendere solo le sostanze stupefacenti. Il termine ha un senso più ampio legato a qualsiasi forma di dipendenza patologica che viene definita al livello internazionale con il termine anglosassone Addiction.

La parola Emotions invita la gente a riflettere principalmente sul legame fra droghe ed emozioni e sul ruolo che ha la difficoltà di gestire il proprio mondo interno nello sviluppo della dipendenza patologica.

Pensare solo che “la droga fa male” ci disorienta dal vero problema ad essa legata. Qualsiasi cosa può diventare una dipendenza patologica, persino il cibo. Noi vogliamo spostare l’attenzione sulla prevenzione, sul bisogno emergente di educare le nuove generazioni a sviluppare tutte quelle competenze che permettano loro di gestire la propria vita senza ricorrere a comportamenti di dipendenza da qualsiasi cosa.

Promuoviamo quindi un’Educazione basata sul potenziamento delle abilità personali (life skills), attraverso l’Educazione Emotiva che, linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, viene considerata un fattore di protezione contro le dipendenze patologiche che costituiscono oggi circa il 70% del disagio giovanile.

All’evento potrai comprare la T-Shirt realizzata in vari colori. Un’idea regalo per il tuo Natale che aiuterà a diffondere un messaggio culturale e non solo! Il 50% del ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Associazione Ludoteca ARCI Solidarieta’ Viterbo per sostenere la realizzazione di progetti educativi rivolti alle famiglie del territorio viterbese.

 L’evento è nato dalla collaborazione tra la Dottoressa Francesca Mencaroni Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, formatrice del Centro Studi Erickson,si occupa da 10 anni di formazione in Italia e all’Estero per docenti e genitori sui temi della Psicologia dello Sviluppo e tutto ciò che riguarda l’Educazione Emotiva. Ha collaborato in Progetti Europei sempre su temi educativi in ambito scolastico e ha condotto gruppi di sostegno per genitori presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche nella provincia di Viterbo, Federica Forieri Responsabile Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo ONLUS e Stefano Mecocci titolare della Bottega Justees.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune