Neve sui Cimini, temperature in forte calo su tutta la Tuscia

Neve sui Cimini, temperature in forte calo su tutta la Tuscia

Neve sui Cimini. Nel primo pomeriggio di oggi la zona della Faggeta è stata interessata da un'intensa nevicata. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere intorno alle 15.15. Viterbo Meteo ha realizzato e diffuso sul proprio canale Facebook il video della nevicata e pubblicato una serie di foto (che riproponiamo).

ADimensione Font+- Stampa

Neve sui Cimini. Nel primo pomeriggio di oggi la zona della Faggeta è stata interessata da un’intensa nevicata. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere intorno alle 15.15. Viterbo Meteo ha realizzato e diffuso sul proprio canale Facebook il video della nevicata e pubblicato una serie di foto (che riproponiamo).

❄️🌨️ #Maltempo – #Neve – #MontiCiminiEcco un video della nevicata sul #MonteCimino realizzato attorno alle 15.15 ai 960mt del piazzale Faggeta con una temperatura di 0°C tondi.

Pubblicato da ViterboMeteo su giovedì 22 febbraio 2018

Le temperature sono in calo in questi giorni anche se la vera ondata di aria fredda è annunciata per domenica e i primi giorni della prossima settimana. Si tratta del Buran, un forte vento gelido, da nordest o est-nordest, che trae origine dal settore russo-siberiano, ad est degli Urali, nei pressi del bassopiano sarmatico siberiano.

Il Buran è accompagnato da freddo intenso in grado di originare vere e proprie tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l’Europa e arrivare fino all’Italia (seppur attenuato rispetto alle origini). A causa del Buran, la prossima settimana ci attendono quindi giornate di ghiaccio, con temperature fino a 10°C sotto le medie stagionali, forti venti e neve fino in pianura.