Nel cuore di Viterbo un’isola felice con i pony, gli animali da fattoria e il senso di stare insieme. Benvenuti alla ‘Giostra Ecologica’

Nel cuore di Viterbo un’isola felice con i pony, gli animali da fattoria e il senso di stare insieme. Benvenuti alla ‘Giostra Ecologica’

E' quasi incredibile pensare che a due passi dal centro storico di Viterbo possa esserci un posto simile. Una fattoria che somiglia tanto all'Isola che non c'è di Peter Pan. Un'avventura colorata e da provare per bambini da zero a novanta anni.

ADimensione Font+- Stampa

Si chiama ‘La Giostra Ecologica’ ma sembra di essere sull’Isola che non c’è di Peter Pan. Con l’unica differenza che qui i bambini non sono sperduti ma hanno la grande occasione di incontrare la natura, gli animali, imparare tante cose e stare bene con altri ragazzini e i propri genitori.

Il luogo

Un luogo magico e sorprendente, soprattutto se si tiene conto della posizione. La fattoria infatti sorge appena fuori le mura della città di Viterbo, ai piedi del Monte della Palanzana. Confina con la Riserva Naturale la valle dell’Arcionello e la parte boschiva della Palanzanella.

La struttura e gli animali

La struttura, gestita dall’associazione ‘La Giostra Ecologica’, è adibita a maneggio per pony che la abitano e qui i bambini avranno la possibilità di cavalcare il loro pony preferito. Ospita inoltre numerosi animali da cortile: anatre, papere, oche, pavoni e fagiani; che vivono in casette di legno. Ci sono anche pecore, caprette e cavalli.

Un mondo praticamente incantato per i più piccoli, ma adatto a bambini da zero a novanta anni. Provare per credere. Per l’esattezza ci troviamo in via Alcide De Gasperi 31. E gli orari d’ingresso sono: dal mercoledì alla domenica, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15,30 al tramonto.

 

VISITA IL SITO PER TUTTI I DETTAGLI

 

L’associazione ‘La Giostra Ecologica’

L’associazione ‘La Giostra Ecologica’ si è costituita nel 2013, è senza scopo di lucro e nasce unendo professionalità educativa e passione per natura e animali. L’idea che sta alla base è la creazione di un luogo che sia uno spazio di condivisione per le famiglie a contatto con la natura e gli animali, uno spazio creativo, un laboratorio continuo dove i bambini possono giocare, imparare e crescere promuovendo attività emozionali ludico-ricreative ma anche didattiche utilizzando la natura, i pony l’orto, il bosco, l’arte e soprattutto il gioco e l’ascolto come strumenti ideali tramite i quali i bambini possono, senza imposizioni, sentirsi liberi di esprimere e imparare concetti come pace, rispetto di sé e degli altri, amore per la natura, partecipazione, integrazione, diversità, autostima e rispetto della propria individualità.

Le attività possibili

Le attività sono rivolte a tutti con una particolare attenzione verso chi presenta forme di fragilità o di svantaggio psico-fisico o sociale. Unico obiettivo per tutti è la ricerca del benessere.

Lo spazio è attrezzato per accogliere anche bambini da 0 mesi, grazie alla presenza di una zona per il cambio e l’allattamento e una casetta gioco e d’incontro per mamme e bambini della fascia 0-3 anni. A disposizione anche un salone interno, con possibile utilizzo di una cucina in affitto per i soci. Le attività sono le più varie: laboratori naturali con l’orto, i pony e la fattoria (conoscere la natura giocavalcando e ortogiocando), percorsi didattici per le scuole e gruppi, laboratori ludico-creativi, doposcuola in fattoria, centri estivi, servizio baby sitter in fattoria.

Proprio di fronte agli animali c’è un ampio spazio all’aperto tra gli ulivi attrezzato con giochi dove i bambini possono correre in piena libertà e sicurezza. Accanto ai recinti dei pony c’è sia l’orto dell’associazione sia l’orto didattico dei bambini. Una zona di fattoria è attrezzata al coperto, in caso di pioggia, per festeggiare compleanni e ricorrenze, nei festivi e prefestivi è possibile pranzare in fattoria con pranzo al sacco, a disposizione dei soci c’é il barbecue, il frigorifero e il forno a microonde.

Le iniziative speciali per Pasqua

Sono offerte anche possibilità originali per festeggiare il compleanno e far divertire i piccoli amici. Per questi giorni di festa è stata pensata l’iniziativa ‘Pasqua in fattoria’. Nei giorni del 25,25 e 26 e 29 marzo sono previsti laboratori naturali con orto, pony e fattoria. Per prenotazioni 3209766710.