Nel 2013 460 imprese guidate da under 35 nella Tuscia. La Camera di Commercio apre uno sportello per giovani imprenditori

Nel 2013 460 imprese guidate da under 35 nella Tuscia. La Camera di Commercio apre uno sportello per giovani imprenditori

Cronaca - L'impresa piace ai giovani. Nella Tuscia nell'ultimo anno sono nate ben 460 imprese guidate da under 35. Proprio per sostenere questo fenomeno e combattere la disoccupazione giovanile nasce un nuovo servizio di consulenza gratuita.

ADimensione Font+- Stampa

Battesimo ufficiale del network nazionale degli sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di Commercio. A partire da questa settimana la rete delle Camere di Commercio mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa.

 

Il servizio delle Camere di Commercio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.

 

Un’iniziativa particolarmente importante in un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha superato il 40% e si registra un dato record quanto ai giovani neet (circa un milione e mezzo di 15-24enni, pari quasi a un quarto di questa fascia d’età, che non studiano né lavorano), con elevati tassi di abbandono scolastico-formativo. D’altro canto, è un fatto che l’impresa piace ai giovani. Tra il 2012 e il 2013, a livello nazionale, sono quasi 71mila in più le imprese guidate da giovani under 35, con una crescita pari al 10,48%, mentre nella provincia di Viterbo si è fatto addirittura meglio con una crescita del 10,62%, pari a 460 imprese in più.

 

Nella provincia di Viterbo lo sportello sarà disponibile da questa settimana presso la sede del CeFAS, Azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo, in Viale Trieste 127 nei giorni di lunedì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 15 alle 18, e venerdì dalle 9 alle 12 (tel. 0761.324196).

 

“Con l’apertura di uno Sportello dedicato ai giovani vogliamo dare una risposta concreta – dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – ai dati drammatici sulla disoccupazione giovanile, che riguardano anche la nostra provincia. Siamo certi in questo modo di andare incontro alle esigenze di ascolto e supporto delle migliaia di ragazzi che sono alla ricerca di una prospettiva occupazionale e sono disponibili a prendere in considerazione l’autoimpiego come opportunità per costruire il proprio futuro”.

 

Il network degli sportelli per il sostegno all’autoimprenditorialità giovanile delle Camere di Commercio accoglierà i giovani che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi specialistici mirati. Nelle strutture camerali è prevista la messa a disposizione gratuita di un modello di servizio e d’intervento comune, basato sull’adozione di standard omogenei, secondo declinazioni e articolazioni territoriali differenziate sulla base delle specificità locali (in termini di opportunità, collaborazioni, specializzazioni, risorse, attori e reti disponibili). In particolare verranno svolte attività di informazione e pre-selezione, orientamento, formazione per la redazione del business plan, assistenza personalizzata per la sua stesura, servizi a sostegno della costituzione dell’impresa, accompagnamento per l’accesso al credito e al microcredito, ovvero all’attivazione di incentivi pubblici nazionali e regionali, supporto allo start up.

 

Si tratta, evidentemente, di un contributo concreto e fattivo che Unioncamere e la Camera di Commercio di Viterbo sono pronte a mettere a disposizione per il rilancio dell’occupazione giovanile.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune