Natale inizia con lo shopping notturno in centro

Natale inizia con lo shopping notturno in centro

Parte il folto calendario degli eventi di Viterbo per il Natale. L'associazione Facciamo Centro riporta la vita nel cuore della città, con una serie di iniziative ed eventi unici.

ADimensione Font+- Stampa

Il Natale di Viterbo quest’anno ha una grossa novità: lo shopping notturno. Nata da un’idea dell’associazione Facciamo Centro, sabato 19 dicembre i negozi del centro storico del capoluogo faranno “orario lungo”. Dalle 20.30 fino a mezzanotte serrande alzate e luci accese per i commercianti del cuore di Viterbo. Il tutto condito da spettacoli, musica, artisti di strada e street band.

Ad aprire la serata ci sarà una parata di Babbo Natale, che attraverserà Piazza della Rocca, via Cairoli, via Marconi e Piazza Verdi in sella alla sua vespa. A Via Marconi, in collaborazione con Bruma, è stato pensato uno spettacolo/raduno di skateboard e uno spettacolo di hip hop, in collaborazione con la scuola Free Dance. Piazza della Repubblica in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti metterà al centro l’arte: dimostrazione di murales e ceramica raku.

Fuori la chiesa di Sant’Egidio ambientazione medioevale con spettacoli, giochi, maschere e magia in collaborazione con Ludika e gli arcieri viterbesi, inoltre la Pasticceria Casantini offrirà vin brule’ a tutti i passanti.

A Piazza delle Erbe protagonista la musica. Aprirà la serata l’artista viterbese Michele Villetti con il suo ”Masileyo’s Oundtracks for a real life”; per un anno nella classifica iTunes ha ricevuto plausi da grandi musicisti come Ennio Morricone. Spettacolo di percussioni e proiezioni di immagini. Continueranno la serata gli artisti locali Costa Volpara. Inoltre ci sarà l’istallazione di un Apetto street food, attività viterbese, di ciambelline fritte.

In Via Saffi la Shake Animazione si esibirà con mini musical dal vivo per divertire i più piccoli. Su piazza del Comune spettacolo musicale con il gruppo Finnegns Wake, un sestetto che ripropone le classiche pub songs irlandesi e più in generale il repertorio dei Dubliners. Vantano un centinaio di esibizioni all’anno tra session e concerti e hanno calcato i palchi dei più grandi festival di musica irlandese e non in Italia: Fairylands Celtic Festival, Montelago Celtic Festival, Abruzzo Irish Festival, Casperia Festival, City of Rome Celtic Festival, Terzo Tempo – Peroni Village presso lo Stadio Olimpico di Roma, in occasione del match Italia-Irlanda, durante il 6 Nazioni. Per rimanere in tema ci sarà l’istallazione di un apetto street food, attività viterbese, Beer Shock, di birra artigianale. Inoltre l’associazione One Shot allestirà un laboratorio fotografico con Babbo Natale.

Gli eventi iniziano da oggi con il passaggio per le vie del centro di Babbo Natale con quattro elfi per raccogliere le letterine dei bambini, le più simpatiche pubblicate su pagina Facebook dell’associazione. Martedì 8 dicembre castagne per le vie del centro e esibizione della banda e degli sbandieratori del Pilastro.

Il 12 dicembre flash mob e balli per il centro con Shake animazione, il 13 dicembre musica con l’associazione Ri.Ma. Il 21 dicembre castagne, 22 e 23 esposizione dei premi della lotteria con l’aiuto dei ragazzi della shake animazione. E infine il 9 gennaio estrazione della lotteria.