In PRIMO PIANO
25 Dic 2023, di redazione
Come è nato il presepe? Origine e tradizione della rappresentazione della Natività

Come è nato il presepe? Origine e tradizione della rappresentazione della Natività

Homepage - STORIE DI NATALE - La parola presepe deriva dal latino praesaepe che significa “mangiatoia”.

La vera storia di Babbo Natale, tra miti e misteri

Homepage - NATALE - In realtà, la storia è molto più antica perché la cultura classica greca narra che Poseidone, dio del mare, fosse un dispensatore di doni. Nei primi anni di consacrazione, San Nicola veniva chiamato “il marinaio” e molti templi dedicati a Poseidone vennero riadattati alla figura del Santo.

La vera storia di Babbo Natale, tra miti e misteri

Homepage - STORIE DI NATALE - Ma perché Babbo Natale è anziano? Perché è “soffice” (non si dice grasso a Babbo Natale)? E perché è vestito di rosso, porta i regali e scende dal camino?

Le 20 curiosità sul Natale che nessuno ti ha mai raccontato

Homepage - STORIE DI NATALE - Accomodatevi sul divano, copritevi bene con una coperta e preparatevi a “volare” con la fantasia in paesaggi innevati e fatati dove scoprirete le 20 curiosità sul Natale più interessanti, particolari e strane.

La tregua di Natale del 1914

Homepage - STORIE DI NATALE - Già nella settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato.

Come è nato il presepe? Origine e tradizione della rappresentazione della Natività

Homepage - STORIE DI NATALE - La parola presepe deriva dal latino praesaepe che significa “mangiatoia”.

Arriva il Natale viterbese, nel pomeriggio l’accensione dell’albero in piazza del Comune

Homepage - VITERBO - Tutti gli eventi musicali saranno in streaming sui canali social del Comune di Viterbo (pagina fb Visit Viterbo e canale youtube) e su Tele Lazio Nord, canale 629 del digitale terrestre.

Dolci Feste – Gli omini al pan di zenzero

Homepage - DOLCI FESTE - Il pan di zenzero è il dolce più carino di tutti: quello che farà impazzire i bambini, soprattutto se trasformerete l’impasto in teneri biscotti a forma di omini.

Dolci Feste – Il Tiramisù con il pandoro

Homepage - DOLCI FESTE - Vediamo una ricetta perfetta per riciclare il pandoro avanzato: il tiramisù con pandoro! Ingredienti per la ricetta del tiramisù con pandoro (per 8 persone) 1 pandoro senza zucchero a velo 600 g di mascarpone 300 ml di caffè amaro 4 uova 100 g di zucchero cacao in polvere q.b.

Dolci Feste – Lo zabaione

Homepage - DOLCI FESTE - Non è Natale senza uno zabaione da sorseggiare, giusto? L’ideale per questa ricetta sarebbe avere il polsonetto, un pentolino apposito per la cottura a bagnomaria, ma in sua assenza andrà bene una casseruola qualunque.

Dolci Feste – Il panettone ripieno

Homepage - DOLCI DI NATALE - Il panettone ripieno, un grandissimo classico rivisitato in chiave ancora più golosa.

La tregua di Natale del 1914

GHOST - STORIE E CURIOSITA' - Già nella settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato.

Dolci Feste – Il tronchetto al cioccolato

Homepage - DOLCI FESTE - Non può mancare, ovviamente, il dolcetto di Natale più scenografico e bello di tutti: il tronchetto dolce. È un po’ più laborioso, ma non molto complicato: non fatevi scoraggiare!

STORIE DI NATALE – Un regalo meraviglioso

GHOST - STORIE DI NATALE - Era quasi Natale, tutti i bambini erano contenti perché presto sarebbe arrivato Babbo Natale a portare i doni richiesti tramite le letterine inviate.

STORIE DI NATALE – Nonna Natale

GHOST - STORIE DI NATALE - Al Polo Nord, in una graziosa casetta, viveva una simpatica e dolcissima nonnina. Ogni giorno decorava la sua casa con presepi, alberi di Natale, luci colorate, pacchi regalo e tante altre cose. Un giorno, mentre cucinava, suo nipote entrò nella sala da pranzo e pose sul tavolo un enorme sacco marrone.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune