Nasce la Fondazione Castro per la valorizzazione dell’antica città

Nasce la Fondazione Castro per la valorizzazione dell’antica città

Homepage - L’Amministrazione di Ischia di Castro ha approvato in consiglio comunale lo statuto del nuovo ente. La Fondazione ha lo scopo di promuovere il territorio con attività turistico\culturali, l’organizzazione di manifestazioni, convegni, mostre e soprattutto di valorizzare il parco.

ADimensione Font+- Stampa

Nasce la Fondazione Castro nata per valorizzare il parco archeologico dell’antica Castro. L’Amministrazione di Ischia di Castro ha approvato in consiglio comunale lo statuto del nuovo ente. La Fondazione ha lo scopo di promuovere il territorio con attività turistico\culturali, l’organizzazione di manifestazioni, convegni, mostre e soprattutto di valorizzare il parco. “È volontà del Comune – scrive l’amministrazione – garantire al proprio territorio un ventaglio di opportunità non solo culturali, ravvisabili in servizi efficienti che vadano sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, mediante una moderna gestione dei servizi e l’attuazione di strategie che rilancino l’economia locale”.

In sostanza l’amministrazione comunale vuole creare una rete turistico-culturale tra le attrazioni architettoniche e le bellezze paesaggistiche che passino attraverso la costituzione del parco archeologico. “In questi termini – conclude il Comune – la Fondazione è uno strumento innovativo per i piccoli comuni e si propone tra l’altro di attirare capitali anche privati per contribuire allo sviluppo del territorio, ma anche fondi europei con la partecipazione al Gal della Tuscia”.

Castro era un’antica città capitale dell’omonimo ducato, comandato dai Farnese, e fu distrutta nel 1649 dopo il saccheggio, l’assedio e la deportazione dei suoi abitanti da parte dell’esercito pontificio per volontà di papa Innocenzo X, la cui famiglia era nemica della famiglia Farnese.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune