Miracolo ad Acquapendente, Andrea Alessi fa risorgere il Museo della Città

Miracolo ad Acquapendente, Andrea Alessi fa risorgere il Museo della Città

Primo Piano - Miracolo ad Acquapendente. Niente di sacro, per carità, ma un bel miracolo laico da segnalare è stato compiuto. Merito della visione, professionalità e impegno del nuovo direttore del Museo della Città Andrea Alessi.

ADimensione Font+- Stampa

Miracolo ad Acquapendente. Niente di sacro, per carità, ma un bel miracolo laico da segnalare è stato compiuto. Merito della visione, professionalità e impegno del nuovo direttore del Museo della Città Andrea Alessi.

Quanto di significativo è accaduto è riassumibile in due numeri, anzi due percentuali: più 71% e più 94%. Dati che Alessi snocciola con grande soddisfazione: “Il Museo della Città di Acquapendente ha visto un incremento dei dati di affluenza davvero entusiasmante. Secondo i dati, rispetto allo scorso anno e fino ad agosto è stato raggiunto +71% di presenze complessive, addirittura +94% le persone paganti”.

Un vero capolavoro di gestione messo a segno in quello che, erroneamente, potrebbe essere considerato un posto remoto della provincia di Viterbo. E invece il saper fare di Alessi sta dimostrando che la provincia viterbese ha tanto da dire, basta organizzare e raccontare bene il tutto.

Il Museo Civico di Acquapendente costituisce un “sistema museale integrato” che si articola in tre sedi espositive (Palazzo Vescovile, Torre Julia de Jacopo e Pinacoteca di San Francesco) e rientra nel “Sistema museale del lago di Bolsena”.

In particolare il Palazzo Vescovile, edificio ricavato dell’antico Palazzo Oliva, vanta una ricca collezione di reperti ceramici medievali e rinascimentali, oltre alla vasta raccolta d’arte sacra proveniente dalla cattedrale e dalle altre chiese di Acquapendente. Inoltre, per i prossimi mesi, verranno presentati venti pezzi inediti tra dipinti dal ’400 all’800, oggetti liturgici, stemmi monumentali e iscrizioni lapidee in marmo. I “Mai visti” di Acquapendente saranno in esposizione presso il Palazzo Vescovile dall’8 dicembre 2016.

Il Palazzo Vescovile è aperto dal lunedì al giovedì su prenotazione; venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Info e prenotazioni: Tel: 0763730246 / 0763730065; e-mail: coop.laperegina@gmail.com

acquapendente-02

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune