Sai come comunica il tuo corpo? La comunicazione non verbale al MIP 2014

Sai come comunica il tuo corpo? La comunicazione non verbale al MIP 2014

Cronaca - Sai che comunichi anche quando tieni la bocca chiusa? Un seminario del MIP per capire quanto e come comunica il tuo corpo. Questo lunedì alla biblioteca Anselmi.

ADimensione Font+- Stampa

Sai come comunica il tuo corpo? Il MIP 2014 propone un seminario per aprire una riflessione sul linguaggio non verbale. Appuntamento lunedì 26 maggio alle ore 17 con la psicologa Cristina Pomi. L’incontro si svolge nella sala Cesare Pavese della biblioteca A. Anselmi (viale Trento 24).

 

Il nostro corpo è il primo strumento di comunicazione di cui facciamo esperienza e rappresenta il principale canale comunicativo di cui disponiamo, anche se solitamente capita di concentrarsi sui messaggi verbali e di non prestare invece attenzione ai segni che inviamo e che gli altri ci inviano attraverso il corpo. L’incontro vuole essere un’occasione per riscoprire il valore del linguaggio corporeo mettendo in evidenza le specifiche funzioni che svolge negli scambi comunicativi con gli altri, approfondire le varie componenti della comunicazione non verbale ( quali le espressioni del volto, la gestualità, la prossemica, la postura, i segni paralinguistici, gli emblemi) e stimolare direttamente i partecipanti a prendere consapevolezza di quello che esprimono attraverso il corpo in modo da migliorare le proprie competenze comunicative.

 

Verranno proposti alcuni esercizi pratici per permettere di valutare le predisposizioni comunicative a livello non verbale e per migliorare la sensibilità ricettiva rispetto ai messaggi non verbali altrui.

 

Il seminario, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, è gratuito ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it. Il Maggio di Informazione Psicologica, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato pensato per promuovere il benessere psicologico, perché non c’è salute senza salute mentale.

 

Gli psicologi MIP metteranno a disposizione in questo mese le proprie professionalità per un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta e a Viterbo, come in 66 province italiane, si terranno incontri per promuovere la consapevolezza su diverse tematiche legate alla psicologia. Per essere informati su tutti gli appuntamenti è possibile lasciare il proprio “mi piace” alla pagina facebook Maggio di Informazione Psicologica della Provincia di Viterbo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di zona dottoressa Claudia Urbani: cell. 3391739872; email. claudia_urbani@yahoo.it

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune