Minchella sulle mancate primarie: “hanno preferito mantenere certi equilibri e non lasciare spazio al rinnovamento”

Minchella sulle mancate primarie: “hanno preferito mantenere certi equilibri e non lasciare spazio al rinnovamento”

Politica - La consigliera comunale del Partito Democratico è poi tornata sui temi dell'interrogazione al sindaco Leonardo Michelini durante il consiglio comunale per sapere quali fossero le contromisure prese contro l’ipotesi lanciata dal decreto Balduzzi: ovvero tagli per oltre 40 posti letto a Viterbo

ADimensione Font+- Stampa

minchellaCliniche Santa Teresa e Salus a rischio chiusura e mancate primarie del Pd: Martina Minchella va all’attacco. La consigliera comunale del Partito Democratico ieri ha interrogato il sindaco Leonardo Michelini durante il consiglio comunale per sapere quali fossero le contromisure prese dal comune contro l’ipotesi lanciata dal decreto Balduzzi. La consigliera è stata poi ospite di Sbottonati su Radio Verde e ha parlato anche di Pd.

 

Perché questa interrogazione?

“Ci siamo chiesti se Michelini avesse posto il problema ai nostri rappresentanti in Regione”.

 

Il Sindaco ha risposto?

“Il sindaco Michelini ha risposto dicendo che stava scrivendo al commissario Macchitella per questioni legate al pronto soccorso e avrebbe integrato la lettera con i contenuti della mia interrogazione e che avrebbe anche sollecitato i nostri rappresentanti in Consiglio regionale. Ora dobbiamo aspettare, speriamo che non arrivi la mannaia della Regione per l’ennesima volta anche perché andiamo verso l’estate quando si acutizzano i problemi per gli anziani”.

 

Parliamo ora di Partito Democratico. L’area renziana ha protestato per la mancata convocazione delle primarie per l’individuazione dei candidati a sindaco nei Comuni che andranno al voto. Avete protestato a posteriori, almeno pubblicamente, prima dell’annuncio, che avete fatto?

“Abbiamo posto il problema in due Direzioni provinciali e abbiamo capito che non c’erano le intenzioni. Non so se perché i circoli non se la sentivano o perché il partito provinciale non si era impegnato a sufficienza”.

 

È un problema?

“Pensavo che le primarie fossero Il metodo e non l’eccezione. In alcuni comuni, come a Nepi, sono state fatte e sono state gettate le basi per il cambiamento. Lì la campagna elettorale è fatta con entusiasmo”.

 

Ora ci sono comunque 27 comuni al voto..

“Infatti ora è il momento di mettere tutto l’impegno possibile per vincere queste elezioni. Certo le primarie avrebbero aiutato”

 

Ma perché non sono state fatte?

“Chiedilo a chi di dovere..”

 

Certo, ma che idea ti sei fatta?

“Mi sono fatta l’idea che in alcuni posti si è preferito mantenere una certa rigidità per non rischiare. Si è preferito fare certi accordi per garantire alcuni equilibri e non lasciare spazio al rinnovamento. Dicono che penso sempre male, ma poi alla fine ho sempre ragione”.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune