Michelini: “una sola farmacia comunale, aperta 18 o 24 ore al giorno”

Michelini: “una sola farmacia comunale, aperta 18 o 24 ore al giorno”

Politica - Annunciato il piano per le farmacie comunali: vendita di quella de La Quercia e ampliamento del servizio per quella di Santa Barbara

ADimensione Font+- Stampa

foto 1 (1)“Dalla farmacia 1 milione di euro”. Ma la valutazione potrebbe crescere. Leonardo Michelini ha deciso: la farmacia de La Quercia sarò venduta e sarà investito tutto su quella di Santa Barbara, ovvero “il quartiere più abitato della città”. Il progetto è quello di spostare tutti i dipendenti delle farmacie proprio a Santa Barbara, “magari con qualche part-time, in accordo con i lavoratori”. Proprio da loro dovrà venire un contributo particolare perché “anche loro devono impegnarsi”.

Leonardo Michelini ha in mente una farmacia comunale che non faccia dell’utile il proprio obiettivo. “Non possiamo – ha detto ieri mattina durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio preventivo 2014 – pensare che il pubblico ragioni con le logiche del privato. Dobbiamo puntare ad abbassare il prezzo dei farmaci da banco e stare vicini alle famiglie”. Idee chiare anche sull’orario di apertura: “penso ad una farmacia che sia aperta dalle 18 alle 24 ore, senza chiusure per ferie e che svolga davvero un servizio pubblico”.

L’importante però è il pareggio di bilancio perché oggi sia la farmacia de La Quercia che quella di Santa Barbara perdono 100mila euro all’anno*, ma come cancellare il rosso con i dipendenti (e quindi molti dei costi) spostati in una sola struttura? “L’amministratore che abbiamo individuato (per Francigena, che gestisce le due farmacie, ndr) – ha spiegato Michelini – già per quest’anno prevede che vadano verso il pareggio”.

Insomma, non si torna indietro dalla decisione. Dubbi però sulla valutazione, secondo la giunta il valore sarebbe intorno al milione di euro, forse qualcosa di più, nonostante la probabile liberalizzazione delle licenze potrebbe svalutarne il prezzo. Ma il tema non interessa. L’idea è chiara: una farmacia, aperta dalle 18 alle 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno, che svolga una funzione sociale. E per farlo ne serve una sola. Quella del quartiere più popoloso di Viterbo.

 

*Questo è un dato diverso da tutti quelli dati fino ad ora da più fonti, ma lo prendiamo per buono visto che è stato dato dal sindaco in persona durante la conferenza stampa

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune