Michelini: “Lavorerò per mettere Villa Lante al centro di un progetto sui giardini storici”

Michelini: “Lavorerò per mettere Villa Lante al centro di un progetto sui giardini storici”

Politica - Il sindaco Leonardo Michelini ha in mente un'idea per Villa Lante: mettere in piedi una rete dei giardini storici della Tuscia; e fare a Bagnaia il quartier generale del progetto.

ADimensione Font+- Stampa

moriLeonardo Michelini un’idea per Villa Lante ce l’ha. La proprietà è dello Stato ma il Comune di Viterbo può giocare un ruolo importante di pressing su Roma per mettere a punto una progettualità.

 

Come Comune che intenzioni avete per Villa Lante?

“L’azione da costruire è quella di messa a punto di una rete dei giardini storici della Tuscia. Abbiamo i giardini di Palazzo Farnese a Caprarola, quelli di Bassano Romano, il Parco dei mostri di Bomarzo e il parco del castello Ruspoli.  Villa Lante deve funzionare da centro di questo sistema”.

 

Come intende muoversi

“Promuoverò quest’idea con il sottosegretario Borletti Buitoni. La rete dei giardini storici è un progetto alla nostra portata che può migliorare l’offerta turistica e la capacità attrattiva dell’intera territorio viterbese. Come amministrazione del Comune capoluogo dovremo avere un ruolo importante ma va coinvolta in maniera seria anche la Provincia, andando a coinvolgere anche altri comuni”.

 

Ha in mente anche eventi e manifestazioni per rivitalizzare nel breve periodo questo gioiello di Bagnaia?

“Indubbiamente Villa Lante non è valorizzata e utilizzata al massimo. Servirebbe promuovere meglio questa bellezza monumentale. C’è da lavorare”.

 

 

 

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune