Matteo Renzi, Graziano Delrio, Dario Franceschini e tanti altri al Seminario Liberal Pd di Bagnoregio (il programma)

Matteo Renzi, Graziano Delrio, Dario Franceschini e tanti altri al Seminario Liberal Pd di Bagnoregio (il programma)

Homepage - Tante le presenze di grande rilevanza al Seminario Nazionale Liberal Pd a Bagnoregio dal titolo 'Un'Italia Liberal in Europa'. Interverranno il segretario del Pd Matteo Renzi, diversi Ministri, Sottosegretari, giornalisti nazionali ed esperti.

ADimensione Font+- Stampa

Tante le presenze di grande rilevanza al Seminario Nazionale Liberal Pd a Bagnoregio dal titolo ‘Un’Italia Liberal in Europa’. Interverranno il segretario del Pd Matteo Renzi, diversi Ministri, Sottosegretari, giornalisti nazionali ed esperti.

Appuntamento per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso l’Auditorium Taborra in piazza Biondini. L’inizio della prima giornata è fissato per le ore 10, con i saluti del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.

‘Quale modello di partito per rilanciare la partecipazione e proseguire le riforme?’. Questo il tema del primo incontro (ore 10,30) che vedrà protagonisti il Presidente Liberal Pd Enzo Bianco, il Sottosegretario Presidenza del Consiglio-Affari Europei e Vice presidente Liberal PD Sandro Gozzi, il Coordinatore Segreteria Pd Lorenzo Guerini, il Segretario Generale Liberal Pd David Bogi, il Deputato Pd e Direttore della Scuola di Politiche Marco Meloni, il Presidente Commissione Cultura del Senato e Vice Presidente Liberal Pd Andrea Marcucci e il Direttore Centro Studi Istituto Piepoli Livio Gigliuto. Le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Guerini.

Alle ore 12 il secondo incontro: ‘Una giustizia a standard europeo: obiettivo o miraggio?’. Relatori l’avvocato docente universitario e Componente laico CSM Paola Balducci, il Componente del Consiglio dell’ANAC e Consigliere di Stato Michele Corradino, l’avvocato ordinario di Diritto Civile Università Sapienza Luca Di Donno, il Presidente Istituto per le ricerche sulla Pubblica Amministrazione Giulio Napolitano, l’avvocato docente e Vice Segretario Generale Liberal Pd Gianfranco Passalacqua.

Quindi l’intervento del Segretario Nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi.

Alle 15 si riprende con ‘Europa: un’equazione per il futuro’. L’editorialista del Corriere della Sera Paolo Valentino intervista Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Affari Europei; e Adolfo Battaglia, ex Ministro dell’Industria.

‘Non c’è equità senza sviluppo. La sinistra di governo di fronte ala sfida della crescita’ è il tema affrontato all’incontro previsto per le 16. Una tavola rotonda che vedrà protagonisti il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, il Presidente Onorario ST Microelectronics Pasquale Pistorio, il Direttore di ‘Democratica’ Andrea Romano e l’Amministratore Delegato Nextam Partners Carlo Gentili.

L’incontro di chiusura è ‘Arte e Cultura: preservare per crescere’. Interverranno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il Presidente della Commissione Cultura del Senato e Vice Presidente Liberal Pd Andrea Marcucci, il Vice Presidente Liberal Pd Ludina Barzini e il Presidente Associazione Civita Simonetta Giordani.

DOMENICA

La giornata di domenica vedrà protagonista in apertura (ore 10) l’incontro ‘I sindaci: presidio di governo e crescita dei territori’. Sono previsti gli interventi di Enzo Bianco (sindaco di Catania), Edoardo Winspeare (regista del film ‘La vita in Comune’), Guido Castelli (sindaco di Ascoli Piceno), Marco Alessandrini (Pescara), Matteo Biffoni (Prato), Bruno Valentini (Siena). Modera l’incontro il Responsabile Comunicazione Anci Danilo Moriero.

Il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti presenterà ‘Il modello Civita: un esempio in Italia e nel mondo’.

Alle 11,30 dibattito su ‘Tre proposte Liberal per far ripartire l’Italia’. La chiusura è affidata al Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e a Enzo Bianco.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune