Marta, prima edizione del torneo Dragon Boat

Marta, prima edizione del torneo Dragon Boat

Homepage - MARTA - Domenica scorsa, in occasione di Santa Marta, si è tenuta la prima regata del trofeo Dragon Boat all'isola Martana.

ADimensione Font+- Stampa

MARTA – Domenica 29 luglio, in occasione dei festeggiamenti della patrona di Marta, si è tenuta la prima edizione del trofeo Dragon boat Santa Marta.

L’evento si è svolto nel pomeriggio, con un giro all’isola Martana cui è seguita la gara che si è svolta secondo batterie da due con equipaggi misti.

La disciplina del Dragon Boat, diffusa in tutto il mondo, è stata per moltissimo tempo praticata anche a Marta. Purtroppo tale tradizione è andata perduta ed è per questo che l’associazione Nautica martana ha lavorato di concerto e in sinergia con l’Etruria dragon di Capodimonte per la sua riscoperta e per la sua rivalorizzazione a cui si lega fortemente anche la rivalorizzazione del lago stesso.

L’idea del trofeo è nata dalla passione comune per il lago e per lo sport. E’ stata una sfida sportiva ma anche culturale che le due associazioni hanno saputo gestire con grande spirito di iniziativa, complicità e passione.

L’obiettivo prefisso: riscoprire insieme questa bellissima forma sportiva per diffondere insieme la cultura dello sport , inteso come strumento di incontro, di stimolo, di partecipazione, di solidarietà, di inclusione.

Le squadre si sono sfidate al ritmo scandito dal tamburo posizionato a prua, tra gli applausi del pubblico affascinato e divertito. Ad aggiudicarsi il trofeo l’equipaggio delle vecchie glorie martane affiancato, in questa sfida, dai giovani atleti, formando, così, un bellissimo gruppo di sportivi più e meno giovani che con grande forza e grande spirito di squadra hanno saputo imporsi sugli altri equipaggi con il tempo di 56 secondi su una lunghezza di 200 metri.

La gara non si è svolta secondo le regole della federazione del Dragon boat, trattandosi di una gara assolutamente amatoriale, in memoria di un giovane sportivo della Etruria dragon, prematuramente scomparso; uno sportivo, un amico: Marco Pecugi.

La giornata in onore di Santa Marta si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico, organizzato dalla Proloco di Marta.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune