Marco Metelli: uomo, padre, membro dei Cavalieri di Malta e attivista di Viterbo 2020

Marco Metelli: uomo, padre, membro dei Cavalieri di Malta e attivista di Viterbo 2020

Homepage - Le mie paure? Di non riuscire a dare sempre il massimo in tutto quello che faccio, facendo collimare l vari impegni, ma mi impegno ogni giorno perché questo accada, e permettere così a tutte le persone che ne vengono coinvolte di trovarne giovamento

ADimensione Font+- Stampa

La Fune incontra Marco Metelli, uomo, padre e persona di valori. Marco nella sua vita lavora presso l’Aeronautica Militare di Viterbo ove, a livello nazionale, è stato eletto dai sui colleghi Delegato Co.i.R , mentre civilmente presso l’Ordine Militare Cavalleresco dei Cavalieri di Malta della Delegazione Rieti-Viterbo, dove ne è il segretario e responsabile per le Comunicazioni Esterne. Inoltre attivista e co-responsabile del Movimento Civico Viterbo 2020 con Chiara Frontini.

Marco buonasera, innanzitutto grazie per la sua disponibilità e di averci dato modo di incontrarla a fronte dei numerosi impegni che giorno per giorno lei segue. Chi è  Marco Metelli e di cosa si occupa nella vita?

“Buonasera e grazie a voi, è  vero sono sempre impegnato, ma mi fa molto piacere incontrarvi, Bella domanda (ride n.d.r.) Marco Metelli è un uomo un marito e un padre di famiglia di più di 40 anni che giorno per giorno mette cuore ed anima in tutto quello che fa. Per me la famiglia, gli affetti e il donarsi al prossimo sono tutto. Ho due bambine, una di 13 e una di 8 a cui darei qualsiasi cosa pur di vederle felici. Riesco a trovare tempo per loro tra il mio lavoro e le varie attività che svolgo.”

Vuole raccontarci di più del rapporto con le sue figlie?

“Certamente. Innanzi tutto devo ringraziare i miei genitori, visto che sono anche un figlio, che sono splendidi e mi hanno insegnato il valore dell’amore e della famiglia. per me vedere crescere giorno per giorno le proprie figlie crea una grande emozione; sono tutto e farei qualsiasi cosa pur di vederle serene e spesso annullo i miei impegni per stare con loro. L’amore di un genitore per i propri figli è un qualcosa di incredibile, si soffre in silenzio ma si gioisce con il cuore. Cosa dire… sono la mia gioia!”

Una cosa veramente splendida! Invece Marco come lavoratore?

“Sono un militare e svolgo servizio presso l’Aeronautica di Viterbo. La mia fu una scelta di cuore perché credo fermamente nelle forze armate e per le regole che bisogna rispettare all’interno della caserma ma utili ed indispensabili anche nella vita. Le regole ci devono essere a partire dalla famiglia e in ogni contesto. Svolgo anche, con grande onore, la funzione di Delegato di rappresentanza dei colleghi delle basi facenti parte il Comando Scuole dell’Aeronautica.”

Sappiamo che aiuta le persone in qualsiasi campo e soprattutto lo fa anche attraverso l’Ordine di Malta della Delegazione di Rieti-Viterbo ove svolge la carica di segretario. Vuole raccontarci qualcosa?

“E’ Vero, indossare La Cocolla di Cavaliere è per me un grande Onore, e ci si accede e si è scelti solo dopo un lungo cammino di anni di fede e di volontariato all’interno dell’Ordine stesso. L’Ordine dei Cavalieri di Malta è un Ordine religioso fin dal 1113, quello che ci distingue è il nostro impegno ad approfondire la propria spiritualità nell’ambito della Chiesa e a dedicare parte delle proprie energie al servizio dei poveri e dei sofferenti. Oggi l’Ordine è presente in oltre 110 paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali. Le battaglie non vengono più combattute con la spada, ma con gli strumenti pacifici della lotta contro le malattie, la miseria, l’emarginazione e l’intolleranza, e con la difesa e la divulgazione della Fede cattolica.

Tante persone pensano che siamo remunerati quando la verità è che è solo volontariato. La bellezza del Volontariato è proprio la volontà di dedicare il proprio tempo al prossimo, senza chiedere nulla in cambio.”

Un Marco Metelli veramente impegnato sul sociale. A proposito di questo. Sappiamo che lei è anche co-responsabile del Movimento Civico Viterbo 2020 con Chiara Frontini. Vuole parlarcene?

“Il Movimento oltre a me e Chiara, con cui ho un ottimo legame di amicizia a prescindere la vita politica, è della gente. Nacque insieme a lei questa avventura nel 2013 candidandomi nella lista che ne è scaturita come coordinatore e continuando a stare al suo fianco in ogni evento e lotta. Lei come me crede nel sociale e non lo facciamo certamente per interesse, ma per dare una vera e propria certezza e una valida alternativa al panorama Viterbese.”

Quali sono i sogni e le paure di Marco?

“I miei sogni sono in primis di vedere sempre le mie figlie con il sorriso in ogni momento della vita, realizzarsi sempre di più nel lavoro e nei miei impegni con l’Ordine di Malta e Viterbo 2020. Le mie paure? Di non riuscire a dare sempre il massimo in tutto quello che faccio, facendo collimare l vari impegni, ma mi impegno ogni giorno perché questo accada, e permettere così a tutte le persone che ne vengono coinvolte di trovarne giovamento”

Ha un motto od una frase che magari si ripete spesso?

Certamente: Porsi un obbiettivo, raggiungerlo, e poi passare al successivo.

Lei che è una persona di successo, avrebbe qualche consiglio per i giovani?

Grazie lo prendo come un complimento, alla fine mi reputo un uomo normale che crede fino in fondo  in  quello che fa. Il problema nei giovani oggi è che spesso incontrando le difficoltà si rimane fermi, senza reagire. Io credo nei Giovani e nel futuro, il consiglio è di non abbattersi mai, davanti a nessun ostacolo, e porre sempre il massimo impegno per raggiungere gli obbiettivi senza trovare scuse. Alla fine siamo spesso soli e dobbiamo abituarci ad uscire con le proprie forze dalle difficoltà.

Per finire e per ringraziarla per il suo tempo per noi prezioso, come descriverebbe la sua vita in tre parole?

“Impegno, amore , famiglia.”

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune