Manifesti con frase fascista, Ciambella: “Arena li faccia rimuovere subito”

Manifesti con frase fascista, Ciambella: “Arena li faccia rimuovere subito”

Homepage - VITERBO - "È’ davvero avvilente a 75 anni oggi dall’eccidio delle Fosse Ardeatine dover assistere all’intensificarsi di comportamenti che si ispirano all'apologia del fascismo in tutto il Paese. Viterbo purtroppo non fa eccezione - così il consigliere comunale del Pd Luisa Ciambella -

ADimensione Font+- Stampa

VITERBO – “È’ davvero avvilente a 75 anni oggi dall’eccidio delle Fosse Ardeatine dover assistere all’intensificarsi di comportamenti che si ispirano all’apologia del fascismo in tutto il Paese. Viterbo purtroppo non fa eccezione – così il consigliere comunale del Pd Luisa Ciambella –

Da due giorni infatti sono affissi nella nostra città, in via Volta, dei manifesti che riportano una inquietante frase di Mussolini ad opera del blocco studentesco che l’amministrazione comunale non ha sentito il dovere di coprire. La cosa più grave è che tutto questo si consuma nell’indifferenza dei più. In queste ore che ricorre l’anniversario di quello che è considerato il più’ brutale eccidio del nostro Paese per la sua efferatezza, l’alto numero di vittime e per le tragiche circostanze che portarono al suo compimento, tanto da divenire l’evento-simbolo della durezza dell’occupazione tedesca di Roma; nella nostra città un manipolo di persone si permette ancora di invocare a quella ideologia folle.

Anzi magari la tentazione sarà quella di dire che sto cercando di creare un problema che non esiste. Invece esiste! Mai sottovalutare.  Fatti apparentemente comici, patetici, ma nella realtà drammatici coesistono e vivono nelle imprese di quanti dovrebbero ben sapere come l’esperienza cui si richiamano, macchia indelebile il nostro passato e sia stata irrimediabilmente sconfitta dai fatti e poi ripudiata dalla nostra Costituzione.

Dovrebbero sapere che proprio per repulsione nei confronti di quella storia il mondo intero ha lavorato progressivamente per arrivare alla Carta dei diritti dell’Uomo. Allora, Caro sindaco Arena, distratto da troppi finti problemi, faccia rimuovere quei manifesti, lo faccia subito, lo faccia per rispetto del nostro Paese, di tutte le vittime del fascismo, di ogni dittatura e in modo particolare di quelle di cui oggi ricorre l’anniversario di morte”.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune