L’eterno ritorno dell’arsenico

L’eterno ritorno dell’arsenico

Editoriali - Riesplode la bomba d'acqua dell'arsenico. Nelle scorse ore il comitato 'Non ce la beviamo' ha riportato il problema in consiglio comunale con cartelloni e locandine.

ADimensione Font+- Stampa

acquaArsenico nei rubinetti, un problema che doveva essere risolto da più di dieci anni e che continua a contaminare la vita dei viterbesi. In queste ore, all’interno del consiglio comunale, la questione è tornata a galla. L’agente che ha determinato il fenomeno va sotto il nome di ‘Non ce la beviamo’. Un comitato che si sta battendo per avere dall’amministrazione comunale risposte certe e soluzioni.

 

La notizia che è venuta fuori, direttamente dal sindaco Leonardo Michelini, è che entro giugno dovrebbe entrare in funzione il dearsenificatore di Monte Jugo. Per il primo cittadino il tema è sicuramente uno dei più spinosi. La faccenda è molto delicata e la pazienza della gente è arrivata ai limiti.

 

C’è chi non ne può più delle estenuanti file alle casette dell’acqua e chi è preoccupato degli effetti di una così lunga esposizione all’arsenico, di fatto un agente cancerogeno di classe 1. Michelini eredita anni e anni di atteggiamenti “ponziopilateschi” ma ora la patata bollente è nelle sue mani. Striscioni e frasi che sono arrivate in consiglio oggi sono legittime ma forse la colpa dello stato attuale va un po’ più ricercata nel passato. Ora comunque è il sindaco è lui e le risposte devono arrivare.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune