Le preghiere dei viterbesi a Rosa custodite nel cassettone sotto al corpo della patrona

Le preghiere dei viterbesi a Rosa custodite nel cassettone sotto al corpo della patrona

Homepage - Le preghiere dei viterbesi a Santa Rosa sono custodite nel cassettone sotto al corpo della patrona. Ecco dove finiscono le lettere scritte dai fedeli a Santa Rosa dopo il Trasporto di Gloria.

ADimensione Font+- Stampa

Le preghiere dei viterbesi a Santa Rosa sono custodite nel cassettone sotto al corpo della patrona. Ecco dove finiscono le lettere scritte dai fedeli a Santa Rosa dopo il Trasporto di Gloria.

E’ questa una delle peculiarità introdotte con la nuova Macchina. L’ideatore Raffaele Ascenzi lo scorso tre settembre si è occupato direttamente di recuperare i messaggi scritti e inseriti all’interno di una struttura appositamente pensata e posta vicino al sacro corpo. Operazione che ripeterà anche quest’anno, a poche ore dal secondo passaggio del “campanile che cammina” per le vie del centro di Viterbo.

Tutte le preghiere del 2015 sono state inserite all’interno del vascone posto alla base di Gloria, immediatamente sotto alle figure che rappresentano “il facchino ancestrale”. Anche quest’anno sarà così e nell’idea di Ascenzi il fatto simboleggia la centralità della fede e della devozione della città nella festa.

Lo scorso anno al termine del Trasporto le lettere sono state recuperate e poi poste nel cassettone dell’urna che racchiude il corpo di Rosa. Anche quest’anno sarà così e la stessa cosa si andrà a ripetere per i tre settembre successivi. Poi alla fine del ciclo di Gloria tutti i biglietti saranno inseriti all’interno della Macchina, che diventerà così una capsula del tempo pronta a raccontare ai posteri i sentimenti e le storie della città di Viterbo in questi anni.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune