Lago di Bolsena, grande sversamento vicino Capodimonte (video)

Lago di Bolsena, grande sversamento vicino Capodimonte (video)

Homepage - Ancora uno sversamento avvistato nelle acque del lago di Bolsena. Una grande macchia schiumosa è stata documentata ieri intorno alle 12,40 tra Capodimonte e la Bisentina.

ADimensione Font+- Stampa

Grosso sversamento nel lago di Bolsena. Una grande macchia schiumosa è stata avvistata nella giornata di ieri intorno alle 12,40 tra l’isola Bisentina e Capodimonte.

Sulla salute del lago pende sempre la spada di Damocle dell’anello di depurazione della rete fognaria gestito da Cobalb. Una società non in salute e che quindi non è in grado di garantire al meglio l’importante servizio di depurazione delle acque sporche.

Una situazione che va avanti da anni e su cui ancora la politica non è intervenuta in maniera seria, giocando di fatto col fuoco. Il lago di Bolsena infatti rappresenta un’enorme risorsa per la Tuscia, anche in prospettiva di soluzioni più serie al problema dell’arsenico nell’acqua dei rubinetti. E’ difficilmente pensabile infatti di utilizzare a lungo i costosissimi dearsenificatori.

La soluzione al problema per parte della Tuscia potrebbe passare proprio dal lago di Bolsena, attraverso l’attuazione del sistema della miscelazione. Ma per realizzarlo c’è bisogno di un lago pulito, un lago da bere.

 

Il video pubblicato sul giornale New Tuscia

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune