La Tuscia è la prima tappa del tour “Lazio delle meraviglie”

La Tuscia è la prima tappa del tour “Lazio delle meraviglie”

Homepage - Al via il prossimo 18 giugno la prima tappa di “Lazio regione delle meraviglie”,  il tour dedicato al turismo organizzato dalla regione Lazio per elaborare e condividere, con i principali attori che operano nei territori e con gli esperti di settore, le scelte strategiche che saranno alla base del nuovo piano triennale del turismo 2018 – 2020. 

ADimensione Font+- Stampa

Al via il prossimo 18 giugno la prima tappa di “Lazio regione delle meraviglie”,  il tour dedicato al turismo organizzato dalla regione Lazio per elaborare e condividere, con i principali attori che operano nei territori e con gli esperti di settore, le scelte strategiche che saranno alla base del nuovo piano triennale del turismo 2018 – 2020. 

Obiettivo è continuare a costruire, attraverso un processo partecipato, quello che il presidente Zingaretti ha già avviato in questi anni, per un nuovo modello di sviluppo del turismo capace di valorizzare e promuovere in modo unitario il bello del Lazio nel mondo.

Una grande occasione di confronto e di partecipazione, che avrà luogo ai tavoli di lavoro con i rappresentanti delle amministrazioni locali, gli enti territoriali, le rappresentanze economiche, le associazioni di categoria e gli stakeholder del turismo. La raccolta di riflessioni, analisi e contributi continuerà anche attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali quali una piattaforma on line dedicata e i canali social.

La prima tappa avrà luogo lunedì 18 giugno nella provincia di Viterbo per proseguire il 25 giugno in provincia di Rieti, il 2 luglio in provincia di Roma, il 6 luglio nella provincia di Latina e il 13 luglio nella provincia di Frosinone. 

I gruppi di lavoro analizzeranno le criticità, le prospettive e le possibili soluzioni sui temi più importanti del settore turistico regionale, come la valorizzazione delle diverse forme di turismo: sportivo, religioso, naturalistico, enogastronomico, termale, convegnistico. Le problematiche chiave, quali l’innovazione del quadro normativo, lo sviluppo dell’economia del mare, l’accoglienza, l’accessibilità, il ruolo della comunicazione e della promozione.

Il principio trasversale che terrà insieme le varie tematiche sarà la sostenibilità, intesa come la condivisione a tutto tondo di un nuovo modello di sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità, capace di garantire benessere economico e sociale ai turisti e ai residenti e di salvaguardare nel tempo la bellezza dei territori.

I lavori svolti nelle province porteranno a un documento di sintesi che sarà la base per la redazione de il Piano triennale del turismo 2018 – 2020 per il Lazio

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune