Le notizie da Viterbo e dalla Tuscia

La strada del pareggio e la sconfitta di un territorio

La strada del pareggio e la sconfitta di un territorio

Punto della situazione sul capoluogo della Tuscia. Che la critica possa essere da sprono.

ADimensione Font+- Stampa

Sarebbe interessante andare al voto oggi, per vedere qual è l’animo del capoluogo della Tuscia. Michelini meglio di Marini? Nel giugno del 2013 i viterbesi hanno detto sì. Ma ora? Il malumore inizia a serpeggiare tra le strade, i bar, i luoghi di lavoro di Viterbo.

La città non si schioda. È sporca da morire, al punto che il Comune di Viterbo ha multato di 8mila euro una ditta che ha in saccoccia un appalto milionario: quello della raccolta rifiuti. Divertente.

Il termalismo è stoppato da un braccio di ferro sui litri d’acqua. L’arsenico scorre nei rubinetti che è una meraviglia. Ci si lavano i vostri figli, ci bollite la minestra (perché prendere l’acqua delle casette per tutto è roba da Maciste) e ci fate il caffè.

Movimenti civici hanno tirato la volata al motto di “evviva la cultura”. E ora? Decime di associazioni agonizzano, non c’è uno straccio di criterio per l’assegnazione dei fondi e la consulta della cultura, strumento interessante di confronto, é schifata come l’aglio dai vampiri.

Abbiamo capito che “il Comune non è un bancomat”, non è chiaro al 100% se questa é una regola per tutti o solo per qualcuno. Non sono chiari i criteri che spingono alle scelte e non è chiaro se la porchetta di Viterbo è più buona di quella di Bagnaia.

Interi spazi della città sono in abbandono e diventati terreno di caccia per mendicanti e venditori abusivi di ogni cosa.

Le fontane? Farsi un giro sarebbe interessante. Il decoro urbano? E il centro storico? È nato anche un osservatorio, peccato si riunisca più raramente di quanto un ottantenne si unisce, poveretto, con la propria moglie.

E il lavoro? E il lavoro per i giovani? Ne conosco giusto … Vabbè, lasciamo perdere. Michelini contro Marini? Forse è ancora presto per fare un pronostico. Oggi è pareggio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
agosto: 2018
L M M G V S D
« Lug    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031