La qualità della vita a Viterbo aumenta anche secondo Italia Oggi

La qualità della vita a Viterbo aumenta anche secondo Italia Oggi

Homepage - Le classifiche sulla qualità della vita di Sole24Ore e Italia Oggi fanno avanzare la Tuscia sul tabellone, ma ancora c'è tanto da fare per migliorare.

ADimensione Font+- Stampa

La settimana scorsa Il Sole24Ore piazzava Viterbo al 68esimo posto su 110 province italiane per qualità della vita. Un dato non certo entusiasmante, visto che il capoluogo della Tuscia si è piazzato ben oltre la metà inferiore della lista. L’unica consolazione, oltre all’evergreen “c’è di peggio”, è che Viterbo nella stessa classifica stilata nel 2014 si trovava al 71esimo posto. Tre posizioni guadagnate in un anno. Anche Italia Oggi, in questi giorni, ha diffuso la sua personale classifica sulla qualità della vita nel Bel Paese: qui Viterbo si piazza al 62esimo posto (sempre su 110), quindi sempre nella parte più bassa della classifica, ma alla fine…c’è di peggio.

Scherzi a parte, Viterbo secondo Italia Oggi guadagna da un anno a un altro ben 18 posizioni, visto che nella classifica 2014 si era piazzata 80esima. Un passo in avanti niente male, ma sicuramente c’è molto da migliorare. I parametri usati dal giornale per stilare la classifica, infatti, sono affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libro e tenore di vita. Ognuno di questi nove, poi, è a sua volta diviso in 21 sottodimensioni e 84 indicatori di base. Un’indagine piuttosto approfondita, quindi, portata avanti dal Professor Polli dell’Università Sapienza di Roma.

In cima alla classifica si colloca Trento, mentre in chiusura troviamo Carbonia Iglesias, la più piccola provincia della Sardegna. Nel Lazio, invece, sotto alla Tuscia ci sono solo Latina, che ci segue a stretto contatto al 63esimo posto, e Frosinone che si trova dieci posizioni più in basso al 72esimo. Rieti, invece, è nella metà buona della classifica, arrivando a piazzarsi a un sorprendente 47esimo posto, mentre Roma ci guarda da vicino piazzandosi al 60esimo.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune