La Pucciarella, la donna che sconfisse i demoni Lanzichenecchi

La Pucciarella, la donna che sconfisse i demoni Lanzichenecchi

Cronaca - Correva l'anno 1527 e la storia di un piccolo borgo come Bagnaia venne scritta da una donna. Lei, con una mira tanto formidabile quanto fortunata, sconfisse un manipolo dell'esercito germanico che voleva impiccare il papa.

ADimensione Font+- Stampa

pucciarellaLa storia di questa domenica non poteva che essere quella della Pucciarella. Siamo a Bagnaia e corre l’anno del signore 1527. Soffiano venti di guerra sulla penisola italica e un formidabile esercito, con una corda d’oro per impiccare il papa, è in viaggio verso Roma. Sono i Lanzichenecchi, un formidabile esercito di 30mila uomini.

Giunti a piedi e a cavallo arrivano a Viterbo. Sfondano e abbattono Porta Fiorentina. Entrano nella città papale fedeli a un solo comandamento: saccheggiare.

Entrano dalla breccia aperta come un fiume in piena e seminano il terrore in lungo e largo, come demoni. Un gruppo, poco numeroso, arriva fino a Bagnaia nel tentativo di sfogare i propri istinti più bestiali.

Arrivano al piccolo borgo con i peggiori propositi. Erano rimasti solo donne, vecchi e bambini. Gli uomini, abili alle armi, erano stati tutti arruolati nelle truppe pontificie del Guicciardini e tra i volontari del cardinale Egidio da Viterbo.

Tra queste donne bagnatole c’è la Pucciarella. Popolana, segnata dal lavoro e dalla fatica. Ma dal lavoro e dalla fatica resa adatta alla resistenza. E Bagnaia ha bisogno proprio di questo: resistere ai demoni scesi dal Nord. Le bastò un colpo solo e la fortuna di una buona mira, per entrare nella storia. Scagliò un colpo di mortaio sulla testa del comandante dei Germanici per ucciderlo e provocare lo sbandamento della soldataglia.

Oggi la Pucciarella è ricordata da una targa posta sulla torre di Bagnaia. E ogni anno, a ricordo dello scampato pericolo, i bagnaioli si recano, il secondo giorno dopo la Pasqua, alla Chiesa della Madonna della Quercia, portando in dono una grossa croce d’argento.

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune