La Pietà rimane a Viterbo, sfuma il sogno dell’esposizione londinese

La Pietà rimane a Viterbo, sfuma il sogno dell’esposizione londinese

Homepage - La Sovrintendenza boccia il prestito alla National Gallery di Londra dell'opera di Del Piombo conservata nel Museo Civico di Viterbo

ADimensione Font+- Stampa

Un pezzo di Viterbo a Londra, questo il sogno degli amministratori della città alla notizia che La Pietà di Sebastiano Del Piombo sarebbe stata esposta alla National Gallery della capitale britannica dal 15 marzo al 25 giugno 2017. Un’opera attualmente custodita nel Museo Civico di Viterbo e che per un periodo limitato avrebbe fatto bella mostra di sé durante l’allestimento di “Michelangelo e Sebastiano” nel museo londinese. Peccato che il viaggio del quadro oltremanica sia stato cancellato in maniera definitiva.

Ad apporre il parere contrario allo scambio è stata la stessa Sovrintendenza che, sulla base di una relazione tecnica dell’istituto centrale per il restauro, ha detto no allo spostamento del dipinto. Una parere, quello della Sovrintendenza, che non risulta di certo anomalo. La stessa, infatti, aveva già bloccato un altro trasferimento due anni fa, quando l’opera sarebbe andata in prestito a Vicenza in cambio di due opere.

L’amministrazione, però, non dispera: il Ministero potrebbe ribaltare la “sentenza” della Sovrintendenza. In caso contrario sarebbe un vero e proprio guaio per il Comune di Viterbo. In primis per la pessima figura che la città farebbe con la National Gallery, che ha preparato la mostra tempo fa, inserendo La Pietà fra le opere di punta dell’iniziativa insieme a La Resurrezione di Lazzaro. Il rischio è che il museo londinese intenti un’azione legale risarcitoria nei confronti del Comune di Viterbo.

L’esposizione a Londra del quadro conservato a Viterbo, inoltre, sarebbe stata una buona mossa per riprendersi dalla bocciatura di Capitale europea della cultura insieme a Chiusi e a Orvieto, esportando il meglio della Tuscia oltremanica. Se il prestito non ci sarà, al contrario, il carico sarà doppio, vista l’umiliazione nei confronti del museo inglese.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune