La passione di Cristo raccontata nella Tuscia. E’ la notte delle rievocazioni

La passione di Cristo raccontata nella Tuscia. E’ la notte delle rievocazioni

Cronaca - In circa 40 comuni sui 60 che rappresentano il totale del Viterbese quella di oggi è una notte particolarmente sentita e significativa. Notte di rievocazione della passione di Cristo, attraverso processioni e tradizioni molto suggestive.

ADimensione Font+- Stampa

Tutte suggestive da entrarti dentro e lasciarti qualcosa. Stiamo parlando delle rievocazioni della passione di Cristo che si svolgono ogni anno nel Viterbese. Alcune arrivano a noi attraverso secoli di storia e di storie, altre sono state istituite più recentemente. Capaci di attirare fedeli e non, queste manifestazioni religiose raccontano di un senso di comunità ancora forte e vivo. Circa 40 comuni su i 60 che compongono il territorio provinciale della Tuscia hanno la propria processione del venerdì santo.

 

Si va da rappresentazioni particolarmente complesse e spettacolari, come quelle di Bagnaia e Vetriolo, a rievocazioni più raccolte. Ma ognuno dei borghi intorno a Viterbo, protagonisti di questa giornata che precede la Pasqua, ha il suo fascino da venerdì santo. Vogliamo fornirvi, attraverso alcuni video recuperati da youtube, delle suggestioni. Ognuno scelga il proprio venerdì santo.

 

Rievocazione della passione di Cristo a Bagnoregio

 

 Rievocazione della passione di Cristo a Vetriolo

 

Rievocazione della passione di Cristo a Bagnaia

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune