La magia del solstizio d’estate. Al Paradosso un incontro tra realtà e fantasia

La magia del solstizio d’estate. Al Paradosso un incontro tra realtà e fantasia

Cronaca - Il solstizio d'estate fa sentire la sua magia anche a Viterbo. Sapete che ogni 21 giugno alle 12 un raggio di sole colpisce un cerchio davanti all'altare del duomo? E ben tre raggi "colpiscono" l'immagine della Vergine nella chiesa della Trinità.

ADimensione Font+- Stampa

luceRiflettere sulla magia del solstizio d’estate. Sul momento in cui fantasia e realtà, secondo antichi saperi, entrano a contatto. Questo lo scopo di ‘Luce della Riva’, appuntamento previsto per sabato 21 (giorno del solstizio) alle 19 presso i Giardini del Paradosso (via San Gemini/ Viterbo).

 

Due curiosità. In questo giorno dell’anno, alle 12, in almeno due antiche chiese viterbesi si verifica un fenomeno suggestivo. Nella chiesa di San Lorenzo un raggio di sole centra un cerchio davanti all’altare. Nella chiesa della Trinità tre raggi di sole distinti illuminano l’immagine della Madonna. Anche questo è il solstizio d’estate.

 

L’iniziativa è un mix di musica, poesie e letture. Ad aprire l’incontro la musica del maestro Andrea Pascucci e la voce di Leonora Piacenti.Tiziana Mancinelli e Valentina Berneschi parleranno de ‘Le porte del sole – simbologia e significato della luce e dei solstizi nelle antiche tradizioni e nell’architettura sacra. A seguire le letture poetiche di Lorena Paris e in chiusura brani tratti da ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di William Shakespeare.

 

“C’è un giorno dell’anno in cui il sole celebra il suo trionfo e tocca il punto più alto del cielo, sull’equatore celeste, la linea di confine tra la zona astronomica della terra e quella dell’acqua, proprio come sulla riva del mare – spiegano gli organizzatori -. In quel giorno il sole è “Luce dalla Riva”. Simbolo del fuoco esso entra nella costellazione del cancro, dominato dalla luna, simbolo dell’acqua. In quel giorno il sole sposa la luna. E’ un attimo magico, è il solstizio d’estate, carico di fascino e di mistero, ispiratore di antiche tradizioni, credenze, arti”.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista de La Tua Etruria Teresa Pierini.

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune