La comunicazione tra adulti e bambini al MIP 2014

La comunicazione tra adulti e bambini al MIP 2014

Cronaca - Come comunica un adulto? Come lo fa un bambino? Come si può fare interagire questi due mondi? Le risposte a un seminario del MIP organizzato dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Fumarola.

ADimensione Font+- Stampa

MIPLa comunicazione degli adulti e quella dei bambini e le loro interazioni al MIP 2014.  L’appuntamento, curato dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Fumarola, si svolgerà giovedì 22 maggio, ore 16.30, presso l’istituto Comprensivo A. Moro (via Martiri di via Fani 18, Sutri). Il titolo del seminario è: ‘Non so come parlarti: comunicare e parlare con adulti e con bambini’.

 

Come e con cosa comunico? Come ascolto? Come parlo? E’ lo stesso parlare e/o comunicare con un bambino o con un adulto? Quali attenzioni occorre avere? Un incontro per fare esperienza di comunicazione, per approfondire le proprie modalità. Può capitare di voler comunicare a una persona qualcosa di importante per noi e può succedere di utilizzare un’unica frase per: informare l’altro su qualcosa, convincerlo a fare qualcos’altro, esprimersi o stabilire un contatto sociale.

 

Le persone non sono statiche, ma animate da desideri, intenzioni che vengono comunicati reciprocamente, e spesso contemporaneamente. Quando non si è consapevoli o non si sono analizzate bene le proprie intenzioni comunicative, si crea confusione dentro di noi e negli altri, si va incontro anche a notevoli conflitti. Le cose si complicano se proviamo a parlare per comunicare con un bambino: dover parlare con lui/lei di qualcosa di importante oppure chiedere a lei/lui per comprendere come abbia vissuto una certa esperienza spesso rendono i genitori, gli educatori, gli insegnanti molto agitati. Questa agitazione nasce dal rendersi conto che l’adulto e il bambino ragionano in modo diverso e non sempre per l’adulto è possibile tradurre ciò che vuol comunicare in modo comprensibile e digeribile per il bambino, come non è quasi mai agevole comprendere come i bambini comunicano i propri vissuti emotivi. Un seminario per fare esperienza di comunicazione, condividere delle difficoltà di comunicazione, per iniziare a capire cosa differenzia il modo di comunicare di un adulto da quello di un bambino.

 

Il seminario, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, è gratuito ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it. Il Maggio di Informazione Psicologica, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato pensato per promuovere il benessere psicologico, perché non c’è salute senza salute mentale.

 

Gli psicologi MIP metteranno a disposizione in questo mese le proprie professionalità per un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta e a Viterbo, come in 66 province italiane, si terranno incontri per promuovere la consapevolezza su diverse tematiche legate alla psicologia. Per essere informati su tutti gli appuntamenti è possibile lasciare il proprio “mi piace” alla pagina facebook Maggio di Informazione Psicologica della Provincia di Viterbo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di zona dottoressa Claudia Urbani: cell. 3391739872; email. claudia_urbani@yahoo.it 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune