‘La Calza della Befana più lunga del mondo’, cento “arzille vecchiette” e 10 Cinquecento per entusiasmare Viterbo

‘La Calza della Befana più lunga del mondo’, cento “arzille vecchiette” e 10 Cinquecento per entusiasmare Viterbo

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la 'Calza della Befana più lunga del mondo'. L'attesa manifestazione, come da tradizione, è organizzata e realizzata dal Centro Sociale Pilastro in collaborazione con Admo, Avis 500 Tuscia Club, parrocchia Sacro Cuore, Confartigianato Viterbo. 

ADimensione Font+- Stampa

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la ‘Calza della Befana più lunga del mondo‘. L’attesa manifestazione, come da tradizione, è organizzata e realizzata dal Centro Sociale Pilastro in collaborazione con Admo, Avis 500 Tuscia Club, parrocchia Sacro Cuore, Confartigianato Viterbo. 

Con il sostegno degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo. Appuntamento per oggi, venerdì 5 gennaio, ore 15.30 da piazza San Sisto.

Quest’anno va in scena la 18esima edizione. Una kermesse che ha riscontrato un crescente successo e gradimento in città. La calza in iuta è lunga la bellezza di 52 metri, per un peso complessivo di 400 chili. E’ trasportata da 10 Fiat 500 (quelle storiche) e un centinaio di arzille befane. A tenere il ritmo la Banda di Bassano in Teverina. A dare colore alla giornata ci penseranno i membri del gruppo Sbandieratori e Musici del Pilastro.

Quest’anno i proventi della vendita delle calze, che saranno distribuite nel corso dell’evento, andranno ad un’associazione locale, “Campo delle rose” per un progetto abitativo per ragazzi autistici. Altra caratteristica importante di questa edizione è che sarà la stessa Calza a inaugurare l’apertura di via Cairoli, da tempo interdetta al traffico per via dei lavori di rifacimento del manto stradale.

Le befane cominceranno a radunarsi alle ore 14,30 a piazza del Comune. A segnare l’inizio del tutto l’Inno di Mameli, dopo del quale le stesse partiranno alla volta di piazza San Sisto. Qui le attenderà la calza. Il percorso della Calza sarà il seguente: porta Romana, via Garibaldi, via Cavour, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza dei Caduti, via Cairoli, piazza San Faustino, via Signorelli, viale Bruno Buozzi.

Le soste saranno in piazza del Plebiscito, piazza dei Caduti e piazza San Faustino.

L’arrivo avverrà sul sagrato parrocchiale del Sacro Cuore dove ci sarà la distribuzione, fino ad esaurimento, di mille calze della Befana ai bambini presenti, al costo simbolico di 2,50 euro. 

In caso di maltempo la manifstazione sarà rimandata a domenica 7 gennaio.