Incontri del Mip – Cosa comunicano i disturbi psicosomatici?

Incontri del Mip – Cosa comunicano i disturbi psicosomatici?

Cronaca - Al Maggio di Informazione Psicologica si parla di disturbi psicosomatici. Giovedì appuntamento al Consorzio Biblioteche.

ADimensione Font+- Stampa

MIPI disturbi psicosomatici protagonisti degli incontri del Maggio di Informazione Psicologica.  Il seminario, in calendario per giovedì 15 maggio alle 17, si svolgerà presso la sala Cesare Pavese della Biblioteca Anselmo Anselmi (viale Trento 24, Viterbo). A condurlo la dottoressa Cristina Pomi, psicologa.

 

In presenza di emozioni troppo intense o intollerabili il corpo può farsi canale elettivo di comunicazione, un linguaggio simbolico che spesso resta incompreso. Impariamo a cogliere il significato dei disturbi psicosomatici per affrontarli nel modo giusto. Accade più frequentemente di quanto possiamo renderci conto che le emozioni e gli stati affettivi della persona utilizzino il canale corporeo per esprimersi, o che, in presenza di difficoltà, per esempio relazionali o di adattamento sociale, insorgano alterazioni fisiche.

 

Il manifestarsi di malattie così definite “psicosomatiche” rivela la stretta relazione esistente tra una situazione di stress o di conflitto a cui si è esposti e una reazione fisica accompagnata da segni organici oggettivi.

 

L’incontro è orientato a mettere in luce la stretta relazione esistente tra psiche e soma e le diverse forme in cui un disagio psicologico possa direttamente esprimersi attraverso il corpo.  Verranno esaminate alcune reazioni psicosomatiche tipiche dell’infanzia quali asma, enuresi, balbuzie e dell’età adulta come cefalea, insonnia, problematiche dermatologiche e gastrointestinali mettendone in evidenza le emozioni vissute sottostanti. L’attenzione sarà rivolta a favorire nei partecipanti una (ri)presa di contatto con il proprio corpo suggerendo forme più adeguate di espressione dei propri vissuti.

 

Il seminario, dal titolo ‘Il corpo ferito. Cosa comunicano i disturbi psicosomatici’ è gratuito, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it. Il Maggio di Informazione Psicologica, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato pensato per promuovere il benessere psicologico, perché non c’è salute senza salute mentale.

 

Gli psicologi MIP metteranno a disposizione in questo mese le proprie professionalità per un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta e a Viterbo, come in 66 province italiane, si terranno incontri per promuovere la consapevolezza su diverse tematiche legate alla psicologia. Per essere informati su tutti gli appuntamenti è possibile lasciare il proprio “mi piace” alla pagina facebook Maggio di Informazione Psicologica della Provincia di Viterbo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di zona dottoressa Claudia Urbani: cell. 3391739872; email. claudia_urbani@yahoo.it 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune