Nocciola: in difesa dei territori, contro il modello-Ferrero. La conferenza internazionale a Nepi

Nocciola: in difesa dei territori, contro il modello-Ferrero. La conferenza internazionale a Nepi

Homepage - L’appuntamento martedì 17 aprile dalle 09 alle 13 con i maggiori produttori mondiali di nocciole da Italia, Turchia e Georgia

ADimensione Font+- Stampa

A Nepi l’Incontro internazionale sulla filiera della nocciola: dalla produzione locale al mercato globale. problematiche e opportunità. L’appuntamento martedì 17 aprile dalle 09 alle 13 con i maggiori produttori mondiali di nocciole da Italia, Turchia e Georgia. Il tema è quello dei modelli di produzione, valorizzazione e accesso al mercato. Tra queste realtà ci sono contesti molto diversi, sistemi fondiari diversi, ma culture e gestione del territorio che comunque hanno in comune molto “e – spiegano gli organizzatori – si trovano ad affrontare le stesse problematiche e interlocutori come la Ferrero. Per questo si vogliono costruire nuovi rapporti di alleanza al fine di rafforzare i propri diritti e le capacità di negoziare su tutti i differenti tavoli di commercializzazione”.

Il modello che si sta imponendo, quello del Contract Farming, è “insostenibile a livello sociale, economico e ambientale” perché il potere contrattuale degli agricoltori “è messo sempre più in discussione e vengono invece valorizzati i ruoli degli intermediatori per favorire l’industria e la distribuzione che vuole materiala prima agricola indifferenziate e a basso costo”. Le conseguenze di questo modello? “I territori e le comunità locali – spiega il biodistretto della via Amerina e delle Forre – pagano i costi sociali e ambientali di questo modello con aumento vertiginoso dell’inquinamento e dello sfruttamento delle risorse naturali. L’insostenibilità di questo modello è molto evidente”.

La conferenza è “un momento per rilanciare il protagonismo degli agricoltori anche in occasione della celebrazione mondiale delle lotte contadine”.

L’iniziativa è promossa da Bio – distretto della Via Amerina delle Forre e dai 13 comuni aderenti con il contributo dell’ARSIAL e della FAO, in partnership con Cifti Sen (Confederazione di Unioni degli agricoltori di piccola scala – Turhia), Fındık-SEN (Unione di produttori di Nocciole – Turchia), Elkana (Associazione di agricoltura biologica– Georgia).

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune