Il rispetto della vita chiude la seconda settimana del MIP 2014

Il rispetto della vita chiude la seconda settimana del MIP 2014

Cronaca - La dottoressa Marisa Nicolini e il maresciallo Giovanna Dominioni insieme per un seminario dal titolo: 'Rispettiamo la vita: prevenzione dell'impulsività e della dipendenza affettiva".

ADimensione Font+- Stampa

MIPIl rispetto della vita e l’educazione delle coscienze al centro dell’incontro che la dottoressa Marisa Nicolini terrà questo sabato 17 maggio all’interno del MIP 2014. Appuntamento presso lo studio Nicolini, Via A. Polidori 5 a Viterbo per le ore 15.30. Il seminario è intitolato: ‘Rispettiamo la vita: prevenzione dell’impulsività e della dipendenza affettiva’.

 

La cronaca dimostra quotidianamente che, senza un’educazione delle coscienze capace di frenare l’impulsività e l’istintività, l’essere umano troppo spesso adotta comportamenti volti al possesso e, di conseguenza, all’aggressività finalizzata a mantenere il potere del più forte.

 

La violenza di genere, però, si basa talvolta su complessi meccanismi di dipendenza affettiva che rende il soggetto più debole facile preda di rapporti affettivi disturbati. La dottoressa Marisa Nicolini e il maresciallo Giovanna Dominioni, rispettivamente psicologa-psicoterapeuta e responsabile dell’associazione ‘Donne per la Sicurezza’ onlus di Viterbo e Provincia, condivideranno con i partecipanti al sminario le più recenti esperienze in tema di educazione al rispetto delle differenze di genere per la prevenzione delle varie forme di violenza e per la costruzione di rapporti più sani e funzionali tra i due sessi.

 

Il seminario è rivolto particolarmente a genitori e insegnanti, nella convinzione che i valori del rispetto della vita e delle differenze individuali debbano essere trasmessi alle nuove generazioni fin dalla prima infanzia, ma è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza sui meccanismi bio-psico-sociali dell’aggressività. Il seminario, come tutti gli appuntamenti organizzati all’interno del Maggio di Informazione Psicologica, è gratuito ma a numero chiuso. Pertanto è necessario iscriversi attraverso il sito www.psicologimip.it. Il Maggio di Informazione Psicologica, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato pensato per promuovere il benessere psicologico, perché non c’è salute senza salute mentale.

 

Gli psicologi MIP metteranno a disposizione in questo mese le proprie professionalità per un colloquio gratuito a chiunque ne farà richiesta e a Viterbo, come in 66 province italiane, si terranno incontri per promuovere la consapevolezza su diverse tematiche legate alla psicologia. Per essere informati su tutti gli appuntamenti è possibile lasciare il proprio “mi piace” alla pagina facebook Maggio di Informazione Psicologica della Provincia di Viterbo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il referente di zona dottoressa Claudia Urbani: cell. 3391739872; email. claudia_urbani@yahoo.it

 

 

Foto Fisioterapy Center

Jooble La Fune